Top14: Ceccarelli fra i migliori, in pagella Allan 4,5 e Ioane 4
Capuozzo mediano di mischia, i risultati degli azzurri.
Sei in pagella al pilone Pietro Ceccarelli, inserito insieme all'altro pilone del Perpignan Bruce Devaux fra i top player della partita. Quattro e mezzo invece per il compagno di squadra Tommy Allan all'apertura e quattro secco per Monty Ioane ala del Lione. Sono i voti assegnati da Midi Olympique-Midol ai tre italiani impegnati come titolari nello scontro della 14ª giornata del Top 14 francese, nel quale il Lione batte di misura 17-12 il Perpignan. Sono voti significativi dello stato di forma degli azzurri, o del loro livello d'impegno nel club, a poche settimana dal via del Sei Nazioni. Indicazioni che, insieme al video della partita, anche il ct dell'Italia Gonzalo Quesada riterrà interessanti per le sue valutazioni. Ceccarelli ha dato tutto il primo tempo a destra ed è stato sostituito come il solito da Kieran Brookes al 41'. Allan ha giocato per 80' e ha messo a segno con quattro calci tutti i punti della sua squadra. Ioane è stato in campo tutto il match tranne i 10 in cui si è beccato il cartellino giallo, intorno al 70'.
Capuozzo mediano di mischia
L'altra interessante novità per gli italiani impegnati in Francia nella 14ª giornata di campionato è l'utilizzo di Ange Capuozzo come mediano di mischia, non come ala o estremo, nello Stade Toulosain che perdendo 22-19 lo scontro fra campioni d'Europa a La Rochelle, che celebrava il suo 100° tutto esaurito consecutivo (vedi articolo), perde anche la testa della classifica alla prima giornata di ritorno. Un motivo però c'è. Il tecnico Hugo Mola ha schierato un Tolosa 2, o forse una Tolosa 3, o un Tolosa Futuro, dall'età media di 21,6 anni. Gli avversari invece hanno giocato con la maggior parte dei titolari. E hanno vinto solo per un piazzato di Hastoy all'ultimo minuto. Motivo della scelta dello staff tecnico tolosano? Far rifiatare chi ha giocato di più in vista di Champions Cup e Sei Nazioni e mischiare le carte contro una rivale diretta per la corsa al titolo. Così in mediana ad esempio ha giocato la coppia di ventenni Simon Daroque e Valentin Delphy, con Capuozzo entrato al 52' al posto del primo.
Garbisi, Lucchesi e Nicotera
Gioia per Paolo Garbisi, titolare all'apertura fino al 59' quando è entrato Enzo Hervè, e per Gianmarco Lucchesi, tallonatore subentrato al 38' per Tierry Baubigny. Il loro Tolone supera nettamente 36-24 un Racing Parigi sempre più in crisi e con l'ex ct dell'Inghilterra Stuart Lancaster pronto a fare le valige a fine stagione. Grossi dolori invece per l'altro tallonatore Giacomo Nicotera, titolare e in campo fino al 53'. Il suo Stade Francais è travolto in casa 46-19 dal Bordeaux Beglès nuovo capo classifica. Per Nicotera 5,5 nella pagella di Midol, che secondo quando ci ha raccontato Ceccarelli in Francia è un voto positivo.
Vaney ko nel posticipo
Nel posticipo domenicale cade di misura anche il Vannes di Steven Varney, 20-19 con il Clermont. Il mediano di mischia azzurro entra al 73' e non può incidere più di tanto. Altri risultati 14° turno: Castres-Pau 24-19, Montepellier-Bayonne 42-10.
La classifica di Top14
50 Bordeau Beglès
47 Stade Toulosain
43 Tolone
38 Clermont, Bayonne
36 La Rochelle
34 Montpellier
31 Castres
26 Racing, Lione
25 Pau
24 Perpignan
23 Stade Ffancais
16 Vannes