Fatte le zebre per affrontare il leinster domenica a parma nel campionato celtico
Parma, 7 Febbraio 2014 – Prima di scendere in campo per l’allenamento collettivo alla Cittadella del Rugby di Parma, lo staff tecnico delle Zebre composto da Andrea Cavinato, Umberto Casellato e Vincenzo Troiani ha reso nota la lista dei convocati e la formazione iniziale dei bianconeri che affronteranno domenica il tredicesimo turno della RaboDirect PRO12. Il XV del Nord-Ovest ospiterà per la prima volta nella propria storia allo Stadio XXV Aprile di Parmagli irlandesi del Leinster, la franchigia di base a Dublino campione in carica sia del campionato celtico che della seconda coppa europea per importanza, la Amlin Challenge Cup. E’ il primo incontro stagionale tra le Zebre e la formazione diretta dal nuovo coach O’Connor che ospiterà poi Bortolami e compagni all’RDS Arena di Dublino il prossimo 21 Marzo per la gara di ritorno. Lo scorso anno le Zebre affrontarono gli irlandesi di Brian O’Driscoll allo Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia per l’evento RUGBY VS TERREMOTO organizzato da Conad Centro Nord, sponsor di maglia della società presieduta da Pier Luigi Bernabò.
Questa sfida d’andata cade durante la finestra del Sei Nazioni 2014, momento in cui entrambe le formazioni hanno l’onore di vedere diversi dei propri tesserati scendere in campo con le maglie delle rispettive nazionali; un momento dove vedere dunque in campo nuove geometrie e soluzioni tattiche nonché, per le Zebre, nuovi giocatori provenienti dal campionato Eccellenza in qualità di permit players per la gara. I quattro giocatori che fanno parte del gruppo bianconero da due settimane saranno tutti convocati nella lista dei 23 con l’obiettivo di guadagnare la loro prima presenza assoluta nella RaboDirect PRO12: Lorenzo Giovanchelli (I Cavalieri Prato – tallonatore classe ’86), Giacomo Bernini (I Cavalieri Prato – terza linea classe ’89), Giulio Bisegni (Lazio Rugby 1927 – centro classe ’92) e Kelly Haimona (Rugby Calvisano – apertura neozelandese classe ’86); quest’ultimo partirà dal primo minuto con la maglia numero 10.
In particolare le Zebre scenderanno in campo con un XV inedito che vedrà nei trequarti una mediana tutta neozelandese con l’apertura in forza al Rugby Calvisano a far coppia con l’All Blacks Leonard. I centri titolari saranno Ratuvou e Quartaroli mentre il triangolo allargato sarà formato da Trevisan estremo con le due ali Toniolatti e Odiete. Il trequarti reggiano classe ’93 –in meta a Cardiff a Settembre 2013- è al rientro in RaboDirect PRO12 dopo aver saltato per infortunio le ultime 4 gare del campionato celtico.
Il pacchetto di mischia bianconero invece vedrà una prima linea formata dai piloni Chistolini ed Aguero, con l’italo-argentino a capitanare le Zebre per la prima volta in carriera diventando così il settimo capitano di sempre della franchigia. A tallonatore agirà D’Apice, reduce dal premio come migliore in campo nell’ultima sfida ufficiale della franchigia di base a Parma contro lo Stade Toulousain. In seconda linea, pronti a catturare i lanci del beneventano, agiranno Biagi ed il duttile mantovano Caffini. La terza linea del pack delle Zebre sarà formata da Ferrarini, Van Schalkwyk e Vunisa.
La formazione delle Zebre che domenica 9 Febbraio alle 18.00 ospiterà gli irlandesi Leinster allo Stadio XXV Aprile di Parma per il tredicesimo turno della RaboDirect PRO12:
15 Ruggero TREVISAN*
14 Giulio TONIOLATTI
13 Roberto QUARTAROLI*
12 Kameli RATUVOU
11 David ODIETE*
10 Kelly HAIMONA
9 Brendon LEONARD
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK
6 Filippo FERRARINI*
5 George BIAGI
4 Emiliano CAFFINI*
3 Dario CHISTOLINI
2 Tommaso D’APICE*
1 Matias AGUERO (cap)
A disposizione:
16 Lorenzo GIOVANCHELLI
17 Andrea DE MARCHI
18 David RYAN
19 Michael VAN VUREN
20 Giacomo BERNINI*
21 Alberto CHILLON*
22 Giulio BISEGNI
23 Filippo CRISTIANO
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Filippo CAZZOLA*, Andrea MANICI*, Salvatore PERUGINI, Matteo PRATICHETTI, Giovanbattista VENDITTI*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Leinster: Kirchner, Darragh Fanning, Macken, Reid, Coghlan-Murray, Gopperth, Cooney; Murphy, Jennings, McLaughlin, McCarthy, Cullen (cap), Furlong, Dundon, Bent
(A disposizione: Tracy, O'Connell, Byrne, Denton, Ryan, McGrath, Madigan, Hudson)
All. O'Connor
Arbitro: Neil Hennessy (Wales Rugby Union) alla sua quarta direzione con le Zebre, la seconda in stagione dopo aver fischiato Ulster Vs Zebre dello scorso 20 Dicembre 2013.
Assistenti: Filippo Bertelli e Francesco Russo (Entrambi Federazione Italiana Rugby)
TMO: Carlo Damasco (Federazione Italiana Rugby)
Diretta televisiva su Mediaset Italia 2, canale35 del digitale terrestre
Foto Vasini