Ultima fatica dell’anno per le 48 squadre di Serie B
Prima di abbandonarsi alle rituali abbuffate natalizie, le 48 protagoniste della Serie B puntano chiudere su una nota di festa la prima parte della stagione. Dopo otto giornate i valori si stanno delineando ma c’è sempre spazio per rivincite e sorprese. Anticipata da Capoterra-Piacenza, che si gioca sabato pomeriggio, la IX giornata mette sul piatto sfide incrociate tra le prime sei in entrambi i gironi settentrionali (1 e 3) e derby regionali importanti al Centro e al Sud, specialmente tra Roma Olimpic e Villa Pamphili e tra Partenope e Napoli Afragola.
GIRONE 1
Turno rilevante a Nord Ovest, dove la portata principale è I Centurioni Lumezzane-Rovato Nordival, seconda e prima in classifica rispettivamente, divise da un solo punto. I padroni di casa si presentano all’appuntamento imbattuti, dovendo ancora disputare il match della prima giornata con l’Amatori Capoterra. I sardi giallorossi, in quinta posizione, ospitano nell’anticipo l’Everest Piacenza che li precede di sette lunghezze. L’altra sfida da tener d’occhio è Monferrato, secondo a pari merito, e la sorpresa Bergamo 1950, sesto, che ha già messo il bastone tra le ruote a squadre importanti. Sarà una domenica di fuoco anche nelle retrovie, con il fanalino di coda Amatori Genova che cercherà il primo acuto con il Probiotical Amatori Novara penultimo e l’Amatori&Union Milano, che condivide con i piemontesi la decima piazza, opposto al Tutto Cialde Lecco attualmente al nono posto. Completa il programma la sfida di mezza classifica tra Sondrio Sertori e Varese.
GIRONE 2
Al centro si profila una giornata interlocutoria, che però potrebbe portare sotto l’albero anche qualche sorpresa. Giocheranno in casa sia il Romagna Rfc capolista, che dovrà fare attenzione al Parma 1931, sia il Florentia secondo ad un punto dalla vetta, che sulla carta avrà un impegno più agevole con lo Jesi 1970. Si presenta invece impegnativa la trasferta del Civitavecchia Centumcellae, terzo in classica, chiamato a stanare l’Arca Gualerzi Amatori Parma. Decisamente sbilanciato in favore dei padroni di casa si prospetta il derby toscano tra il Livorno quarto e il fanalino di coda Vasari Arezzo, mentre le sfide tra Arieti Rieti e Cus Siena e tra Reno Bologna e Giacobazzi Modena potrebbero modificare gli equilibri tra le squadre in lotta per la salvezza.
GIRONE 3
Anche a Nord Est c’è aria di resa dei conti alla vigilia delle festività. Gli occhi di tutti saranno puntati sul derby trevigiano d’alta quota in programma allo stadio di Villorba, dove i gialloblù padroni di casa, risaliti fino al secondo posto grazie a sei vittorie consecutive, proveranno a fermare la marcia finora inarrestabile del Dopla Casale, ancora a punteggio pieno ed apparso finora di un’altra categoria. Aperta ad ogni esito sarà Roccia Rubano-Mirano 1957, sfida tradizionalmente sentita, che mette di fronte quinta e quarta in classifica, mentre l’altra formazione al secondo posto, il Bologna 1928, cercherà gloria in quel di Mira, sul campo del Riviera. A centro classifica si giocano Cus Ferrara-Mogliano e Viadana 1970-Cus Padova. Si troveranno infine faccia a faccia le due neopromosse, Venjulia Trieste e la cadetta del Verona, rispettivamente penultima e ultima in graduatoria, in uno scontro diretto salvezza da vincere a tutti i costi.
GIRONE 4
A tenere banco al Sud sono il derby di Roma Sud e quello di Napoli. Al centro sportivo Speziali la Roma Olimpic si misurerà con i cugini dell’Arvalia Villa Pamphili, che guidano la classifica del Girone 4 grazie a sette vittorie da cinque punti e una sconfitta (con doppio bonus). A cinque punti dai romani si trova il Napoli Afragola, che domenica dopo due anni riproverà l’ebbrezza della stracittadina allo stadio Albricci, fortino dei cugini neopromossi della Partenope. La terza forza del girone, il Polisportiva Paganica, sarà chiamato a respingere l’assalto del temibile Cus Catania mentre la cadetta dell’Unione Capitolina, quarto incomodo, punterà al bottino pieno sul terreno dell’Arechi fanalino di coda. Completano il quadro Frascati Rugby Club 2015-Avezzano e C.L.C. Messina-Frascati Union, dove il favore pende dalla parte dei padroni di casa.
Risultati e classifiche di Serie B
Questo il programma completo e le designazioni arbitrali della IX giornata:
Serie B maschile, Girone 1 – IX giornata – 16.12.18 ore 14.30
Amatori Capoterra – Everest Piacenza arb. Chirnoaga (Roma) – sabato 15, ore 14.30
I Centurioni Lumezzane – Rovato Nordival arb. Rizzo (Cremona)
Amatori&Union Milano – Tutto Cialde Lecco arb. Baldazza (Forli-Cesena)
Amatori Genova – Probiotical Amatori Novara arb. Vidackovic (Milano)
Monferrato – Bergamo 1950 arb. Meschini (Milano)
Sondrio Sertori – Varese arb. Taggi (Roma)
Serie B maschile, Girone 2 – IX giornata – 16.12.18 ore 14.30
Romagna Rfc – Parma 1931 arb. Toneatto (Udine)
Livorno – Vasari Arezzo arb. Paparo (Bologna)
Amatori Parma – Civitavecchia Centumcellae arb. Gnecchi (Brescia)
Arieti Rieti – Cus Siena arb. Masini (Roma)
Florentia – Jesi 1970 arb. Renzi (Parma)
Reno Bologna – Giacobazzi Modena arb. Palombi (Perugia)
Serie B maschile, Girone 3 – IX giornata – 16.12.18 ore 14.30
Roccia Rubano – Mirano 1957 arb. Bruno (Udine)
Iniziative Villorba – Dopla Casale arb. Sergi (Bologna)
Riviera 1975 – Bologna 1928 arb. Dosti (Roma)
Venjulia Trieste – Verona arb. Sacchetto (Rovigo)
Cus Ferrara – Mogliano 1969 arb. Battini (Bologna)
Viadana 1970 – Cus Padova arb. Guastini (Prato)
Serie B maschile, Girone 4 – IX giornata – 16.12.18 ore 14.30
Polisportiva Paganica – Cus Catania arb. Carrera (Roma)
Partenope – Napoli Afragola arb. Meconi (Roma)
C.L.C. Messina – Frascati Union arb. Salierno (Napoli)
Arechi – Unione Capitolina arb. Schipani (Benevento)
Roma Olimpic Club 1930 – Arvalia Villa Pamphili arb. Lasagni (Arezzo)
Frascati Rugby Club 2015 – Avezzano arb. Esposito (Napoli)
Risultati e classifiche di Serie B
Foto Alfio Guarise
Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte