x

x

Diversamente dalla Champions Cup, in Challenge il quadro dei quarti è sicuramente più chiaro.

Nel girone 1 La Rochelle e Gloucester sono a pari punti. Treviso ha battuto nuovamente Bayonne (fuori dai giochi) in una sfida molto più dura rispetto all'andata. In meta nuovamente Odiete e Bigi, poi una meta tecnica con la mischia. La Benetton resta in corsa per la qualificazione, anche se il divario con gli altri due club lascia pochissime speranze in un passaggio ai quarti. Nell'altra La Rochelle rivendica con gli interessi la sconfitta subita al Kingsholm Stadium con Gloucester. 

Nel girone 2 gli Ospreys vanno a punteggio pieno e ipotecano la qualificazione passeggiando contro Grenoble; a segno fra gli altri Scott Baldwin e l'ex-Zebre nonchè ex-All Black Brendon Leonard. Newcastle ribalta la situazione vista all'andata con Lione. Sfida emozionante con dieci mete segnate (6 per i Falcons, 4 per Lione) con gli inglesi che giocando d'impeto il primo quarto d'ora, marcando tre mete. Lione si fa vedere con Regard ma prima della fine del primo tempo Hodgson mette a segno la quarta meta. Ancora nel secondo tempo protagonista i Falcons con Lione che nell'ultimo quarto d'ora che reagisce ma il divario è eccessivo. Finisce 48-29.

Tutto ancora aperto nel girone 3 con il Brive che sembra averne un pò in più rispetto alle altre tre squadre che si giocheranno il secondo posto utile. I francesi vincono con i russi dell'Enisey ma rispetto all'andata faticano un pò di più. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio 21-6, ma nella ripresa i russi si fanno vedere con Shamil Magomedov. Brive continua ad allungare nel risultato ma nel finale ancora Magomedov segna ancora. Sconfitta onorevole per l'Enisey. Finisce 38-18. I Dragons vincono su Worcester per 22-7 nella seconda sfida e restano ancora in corsa per la qualificazione.

Nel girone 4 il Bath si riprende dalla sconfitta della settimana scorsa e stende il Cardiff Blues. 38-3 il risultato finale e gli inglesi che si portano a pari punti in classifica con i gallesi. A Pau vittoria del Bristol per 28-18, risultato che elimina il club basco dai giochi.

Girone 5: Infine gli Harlequins, come annunciato, non si smentiscono e fanno strage al Twickenham Stoop contro il Timisoara: hat-trick per Jamie Roberts, poi due mete di Mike Brown, altre due di Marlan Yarde e meta dello scozzese Visser. Segnano anche altri (che ora non riporto) e finisce 75-3. Nell'altra sfida del girone 5 lo Stade Français si riprende dalla sconfitta del Murrayfield contro Edinburgh. I parigini, che ritrovano Parisse, vanno a segno nel primo quarto d'ora con Bonfils e Bonneval, poi meta tecnica e meta di Doumayrou. Primo tempo chiuso sul 26-3. Nel secondo tempo il match scivola nelle mani degli scozzesi, con i francesi troppo passivi. Segnano McKenzie e Vata e a due minuti dalla fine segna anche Hidalgo-Clyne. Fortuna per Parisse & Co. non c'è più tempo e finisce 26-20.

 

Risutati e classifiche di Challenge Cup

Foto Alessandra Lazzarotto