x

x

Dopo la fine della fase regolare della Coppa Italia e dopo la settimana di stop (tranne che per Calvisano impegnato in Challenge contro Pau) le squadre di Top12 si apprestano a tornare in campo per la quinta giornata in programma sabato 30 novembre. Dopo questo prima blocco di 4 partite diverse squadre sono tornate sul mercato per rinforzare la propria rosa di giocatori.

 

Rugby Rovigo:
Rovigo ha presentato il seconda linea sudafricano Lubabalo “Giant” Mtyanda e il pilone argentino Miguel Leiger. Di Mtyanda avevamo già parlato (leggi qui) mentre incuriosisce Leiger, pilone ventiduenne in grado di giocare sia nel lato sinistro che destro della mischia ordinata. Miguel Leiger è in arrivo dai Los Tilos, squadra appena promossa nel Top 12 dell’URBA. “Gioco sia a destra che a sinistra – ha precisato il neo rossoblù – ma preferisco stare a sinistra.”.

 

Rugby Lyons:
A Piacenza è arrivato Kyle Stewart (1,83 m x 120 kg), pilone destro neozelandese classe '97 proveniente dai Taranaki Bulls, formazione militante nella Mitre10 Cup, massimo campionato della Nuova Zelanda. Stewart si è formato nell’Academy di Taranaki, scuola che negli ultimi anni ha prodotto diversi talenti di alto profilo, tra tutti i fratelli Barrett (Beauden, Scott e Jordi, tutti All Blacks), compagni di squadra di Stewart nelle ultime due stagioni.

 

Petrarca Rugby:
A Padova è stato presentato il tongano James Faiva (1,85 m x 98 kg), 25 anni, mediano d'apertura classe '94 che vanta 11 caps con le Tonga e la partecipazione all’ultima Rugby World Cup in Giappone. Faiva (foto) proviene dal Papa Toetoe Rugby Club ed è in grado di ricoprire anche i ruoli di trequarti centro ed estremo.

Presenta il neo acquisto Vittorio Munari dal Mattino di Padova: “c'era necessità di un giocatore con queste caratteristiche, anche perché in febbraio e in marzo Garbisi sarà via con la Nazionale Under 20 al Sei Nazioni. Non viene a togliere il posto a nessuno, casomai a motivare tutti a meritarsi la maglia”, spiega il Direttore Generale del Petrarca, “Faiva ha l'età giusta per dare il massimo, ha fatto precedenti esperienze in Irlanda e in Spagna e soprattutto è un ragazzo serio, che dopo aver esordito in Nazionale in luglio si è meritato la fiducia dei suoi selezionatori. Ci aiuterà ad alzare l’asticella”.

 

Rugby Viadana:
A Viadana oltre al pilone sudafricano Lee Marvin Mazibuk è arrivato anche il tallonatore Juan Ignacio Cruz (1,73 m x 103 kg), giocatore argentino classe ’97 proveniente dall’Universitario Rugby Club di Tucumán. Cruz da giovane ha fatto parte dell’Accademia di alto rendimento della UAR ed è stato un Pumitas U20.

 

I 5 giocatori stranieri potrebbero debuttare nel campionato italiana già da questo sabato.

 

Classifica e risultati di del Peroni TOP12 - clicca sul match per formazioni, marcatori e statistiche