x

x

Il rugby mercato delle Zebre Parma quest'anno ha fatto fronte ad un notevole ridimensionamento, dopo aver comunicato i 9 giocatori in uscita e salutato gli allenatori Fabio Roselli e Richard Hodges, per la prima volta nella storia delle Zebre non è stato ingaggiato nessun giocatore straniero per la nuova stagione. Tra gli italiani qualche innesto c'è stato ma di non facenti parte dell’Accademia ne sono stati inseriti soltanto due: l’estremo/apertura Giacomo Da Re scartato da Treviso e il pilone Luca Franceschetto, vicentino ex Petrarca Padova nell’ultima stagione con l’HBS Colorno. I nuovi allenatori Brunello e Dolcetto potranno affidarsi a tanti giovani ex Nazionale Under 20, profili che conoscono molto bene, e ai “permit” dalla Serie A Elite che si stanno allenando con la squadra (Albert Batista, Alessandro Gesi, Francesco Ruffolo e  Samuele Taddei del Colorno, Giulio Bertaccini del Valorugby).

David Sisi allenatore 

Una delle più grandi novità della stagione 2024/25 di United Rugby Championship sarà l'inserimento del seconda linea ex nazionale inglese Under 20 David Sisi come assistente allenatore della touche, stante il non ritorno di Syms per seri problemi famigliari,  Sisi potrebbe essere impiegato come giocatore-allenatore della touche.

Rimasto in un gruppo sempre più giovane il tallonatore reggionao ex capitano della nazionale Luca Bigi, per lui 48 caps con l’Italia e cinque stagioni con le Zebre. Bigi formerà reparto con Gianluca Ribaldi e i giovanissimi Giovanni Quattrini (classe 2003) e Tommaso Di Bartolomeo (classe 2001). 

L'intervista a Luca Bigi dalla Gazzetta di Parma a firma Paolo Mulazzi

Il reparto è competitivo. Abbiamo perso un giocatore come Manfredi, ma ci sono due giovani molto interessanti (Quattrini e Di Bartolomeo) su cui è necessario investire; Ribaldi, poi, ha fatto una seconda parte di stagione molto positiva.

Basta arrivare ultimi!

Obbiettivo della prossima stagione non ripetere ancora una volta l'ultimo posto in classifica. 

Infatti ce lo stiamo ripetendo come un mantra: mai più ultimi. La competitività nello United Championship è massima e le partite che possono permetterti di staccarti dall’ultimo posto non sono tante, onestamente, per cui devi cogliere l’attimo, programmare bene la stagione arrivando coi migliori uomini a quelle partite che devi vincere, essere super competitivi in casa …. così possiamo guadagnare rispetto e riportare gente allo stadio.

A questo link il Calendario dello United Rugby Championship 2024/25 con i dettagli delle partite di Benetton Treviso e Zebre Parma.