Challenge cup: niente qualificazione europea per rovigo
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non agguanta la qualificazione per l'European Rugby Challenge Cup 2015/16, perdendo 7-35 contro il Cammi Rugby Calvisano.
Brutto il primo tempo andando in scena al "Peroni Stadium", con Rovigo in difficoltà in mischia chiusa ma che oppone una gran difesa e Calvisano impreciso che non riesce a concretizzare le occasioni a portata di mano. Si inizia subito con una mischia e calcio a favore per i padroni di casa, cosa che si ripete dopo pochi minuti e Seymour va alla piazzola per mettere tra i pali i primi tre punti. I Bersaglieri, in difficoltà nelle fasi statiche ma precisi in difesa, hanno la possibilità di agguantare il pareggio al 20' ma Farolini non mette il piazzato tra i pali. I rossoblù si fanno comunque più pericolosi, con l'esordiente Lucchin che in diverse occasioni opera dei gran avanzamenti. Al 24' ennesima difficoltà in mischia per i rossoblù, e Roan viene punito con cartellino giallo. In superiorità numerica i padroni di casa non riescono ad approfittare della situazione, andando vicini alla meta ma scontrandosi con la difesa rodigina e sbagliando un calcio al 28'. Sul finire del primo tempo Calvisano si avvicina nuovamente alla linea di meta e guadagna un piazzato che Seymour stavolta non fallisce: le squadre tornano agli spogliatoi sul punteggio di 6-0.
La ripresa inizia con l'arbitro irlandese che appena dopo il fischio d'avvio non vede un placcaggio su Ottoboni senza palla, momento da cui si sviluppa l'azione che porta il Calvisano a segnare la prima meta a firma di Buscema. Seymour fallisce la trasformazione e il punteggio va a 11-0. Rovigo deve fare i conti con la defezione per infortunio di Gajion, rimpiazzato da Ravalle che dopo poco però esce per un colpo duro alla spalla: senza altre sostituzioni possibili, Rovigo chiede di giocare le mischie no contest e per il resto del match rimane con un uomo in meno. Al 13' i rossoblù approfittano di un momento di distrazione dei padroni di casa e vanno a segnare con Pavanello, meta che Farolini trasforma per l'11-7. I gialloneri non ci mettono molto a rispondere e al 21' Marcello Violi si fa largo tra i difensori rodigini andando a segnare. Alla piazzola Seymour viene sostituito da Buscema, che trasforma e successivamente al 27' mette tra i pali anche un piazzato portando il risultato sul 21-7. Poco dopo lo scoccare della mezz'ora Susio intercetta un passaggio di Van Niekerk e va schiacciare oltre la linea, Buscema si dimostra ancora una volta preciso dalla piazzola. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta accusa le difficoltà e Calvisano ne approfitta per andare a segnare con Di Giulio: la trasformazione di Buscema decreta il risultato finale di 35-7. Sul finire del match Calvisano rimane con un uomo in meno per un giallo a Buscema che placca Bronzini senza palla, ma ormai i giochi sono fatti: i gialloneri si aggiudicano la qualificazione per la prossima Challenge Cup.
DICHIARAZIONI: Questo il commento di coach Filippo Frati alla fine del match: "Sono il primo ad essere dispiaciuto per le mischie no contest, perché ci siamo arrivati per colpa di altri due infortuni, Gajion e Ravalle che si vanno ad aggiungere ad una lista decisamente troppo lunga. Il match per Calvisano è comunque decollato dopo che abbiamo chiesto le mischie no contest, perché il primo tempo è stato veramente bruttissimo da ambo le parti. Affrontare un Campionato così lungo con una rosa di soli 33 giocatori è una vera impresa: oggi siamo venuti a Calvisano con solamente 19 giocatori a disposizione ai quali abbiamo aggiunto due Under 18. A tal proposito faccio i miei complimenti ai due esordienti, Lucchin e Ottoboni, che hanno fatto una grande partita con la maglia dei Bersaglieri".
Il capitano Matteo Ferro ha affermato: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, purtroppo non siamo stati bravi ad adattarci all'arbitraggio e alla prima linea del Calvisano. Dovremo migliorare questa fase di gioco, in cui siamo sempre stati dominanti fino a poche partite fa, purtroppo con così tanti infortunati le cose si complicano ulteriormente. Speriamo di poter recuperare qualche giocatore per la parte finale del Campionato".
Tabellino statistiche e formazioni
Risultati e classifiche del Torneo di qualificazione alla Challenge