x

x

Partirà questa domenica il campionato 2015/16 di Serie A. La prossima stagione sarà agguerrita nelle lotta promozione/retrocessione come quella passata? Speriamo di si! La scorsa stagione ha visto i Lyons Piacenza trionfare nella finale giocata a Viadana contro la Pro Recco, i piacentini ora calcano i campi del massimo campionato italiano. La lotta in semifinale è stata dura con i Lyons che per un solo punto a 4 minuti dalla fine hanno agguantato la finale ai danni del Colorno, anche nell’altra semifinale il Recco è passato ma con fatica, nella gara di ritorno ha rischiato qualcosa ma vince entrambi gli incontri.
La lotta per non retrocedere ha visto uscire sconfitte Piacenza e Firenze nella Pool 1 e Rubano e Badia nella Pool 2, Badia è retrocessa dopo essere stata sconfitta dal Milano nell’ultima giornata, una vera e propria finale dentro o fuori. 

Quest’anno quali saranno i club che si giocheranno la promozione in Eccellenza e quali lotteranno per la permanenza nella serie cadetta? 


Serie A girone 1: Rugby Milano - Accademia FIR - Pro Recco - Cus Genova - Prato Sesto - Rugby Brescia

La Pro Recco è una testa di serie in questo girone, i liguri di coach Villagra punteranno nuovamente alla promozione che è sfumata in finale. L’Accademia è sempre un’incognita, il ricambio annuale di giovani non da continuità a una squadra che migliora partita dopo partita e mese dopo mese. Una bella lotta invece tra le altre 4 del girone


Serie A girone 2: Rugby Reggio - Rugby Colorno - Cus Verona - Cus Torino - Rugby Lumezzane - Rugby Club Valpolicella 

Il girone 2 è il più competitivo dei 4 con Colorno e Verona, due delle semifinaliste della scorsa stagione, ma anche con il Rugby Reggio del nuovo coach Manghi, i reggiani si sono molto rinforzati con il mercato estivo, Colorno non è da meno mentre il Verona ha perso qualche pezzo importante. Anche il Lumezzane ha arricchito la rosa con dei giocatori di valore rispetto all’anno scorso, staremo a vedere! 


Serie A Girone 3: Rugby Valsugana - Rugby Paese - Rugby Udine - Rugby Tarvisium - Rugby Casale - Rugby Vicenza

Girone 3 tutto veneto ad eccezione della “vicina” Udine, potrebbero giocarsi la Pool promozione ancora Valsugana, Tarvisium e Udine come lo scorso anno ma attenzione alla neo promossa Casale che in estate ha annunciato l’arrivo di ottimi giocatori dall’Eccellenza, qualcuno da San Donà e dalle Fiamme Oro. 


Serie A Girone 4: Capitolina - Cus Perugia - I Medicei - Gran Sasso - Primavera - Cus Roma

Un girone a sorpresa con 3 squadre “nuove”, le neo promosse Primavera e Cus Roma ma anche con la neonata toscana I Medicei, il girone sud può regalarci diverse sorprese ma pensiamo che sarà la Capitolina la squadra da battere. 


 

Come direbbe il principe Harry all’inaugurazione della Rugby World Cup "Let the tournament begin!"

 

Il calendario con tutte le partite dei 4 gironi di Serie A

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!