I leoni per swansea
Ventesima giornata di RaboDirect PRO12 e Benetton Treviso impegnato domani sera alle 18:30 locali (le 19:30 in Italia) al Liberty Stadium di Swansea contro la formazione gallese degli Ospreys.
La partita sarà trasmessa in diretta dall'emittente Sportitalia 2 (canale 61 del digitale terrestre, 226 di Sky) con telecronaca di Gianluca Veneziano e commento tecnico di Tommaso Visentin.
Arbitro dell'incontro sarà l'irlandese Phillips, già direttore di gara della prima sfida celtica di sempre tra le due compagini.
Cinque sinora i precedenti nella kermesse, con quattro vittorie bianconere ed un solo trionfo dei Leoni, impostisi a Monigo nel match di andata per 12-6 alla prima giornata, il 31 agosto.
Gli Ospreys negli ultimi dieci turni di RaboDirect PRO12 hanno perso solamente alla quindicesima (10-22) contro il Connacht e hanno vinto gli ultimi otto incontri al Liberty Stadium.
La formazione di Tandy è in piena lotta con gli Scarlets per l'ultimo posto utile in chiave play-off. Al momento, occupa la quarta posizione in classifica con 58 punti, 407 realizzati e 267 subiti.
Il Benetton non ha giocato l'ultimo incontro con il Connacht (che sarà recuperato il 26 aprile prossimo) ed è attualmente in settima posizione con 39 punti (record di sempre in Celtic League/PRO12) con 317 punti segnati e 372 subiti.
Antonio Pavanello e compagni sono alla ricerca della nona vittoria, che consentirebbe di eguagliare quanto fatto durante la prima stagione di Magners League.
I biancoverdi sono imbattuti nel RaboDirect PRO12 da tre turni e l'ultima sconfitta risale al 16 febbraio: 40-5 alla Royal Dublin Society contro Leinster.
Hanno anche vinto tre delle ultime quattro sfide con formazioni gallesi, ma l'unico successo nella terra dei dragoni è il 32-33 dell'aprile 2012 contro i Newport Gwent Dragons.
Allo stesso tempo, poi, gli uomini di Franco Smith non hanno ancora mai vinto nei cinque precedenti a Swansea.
Sarà, infine, la quarta partita tra le due squadre in questa stagione, con il Benetton che conduce per 2-1 i confronti diretti.
Treviso ha fatto richiesta all'organizzazione del RaboDirect PRO12 di poter giocare con il lutto al braccio per ricordare l'amico Vinicio Artuso, custode dello Stadio Monigo, tragicamente scomparso nella giornata di mercoledi 3 aprile.
Questa la formazione annunciata:
15 Luke McLean
14 Edoardo Gori
13 Tommaso Iannone
12 Doppies La Grange
11 Angelo Esposito
10 James Ambrosini
9 Tobias Botes
8 Manoa Vosawai
7 Paul Derbyshire
6 Simone Favaro
5 Francesco Minto
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Lorenzo Cittadini
2 Leonardo Ghiraldini
1 Alberto De Marchi
A disposizione:
16 Giovanni Maistri
17 Michele Rizzo
18 Bees Roux
19 Valerio Bernabò
20 Marco Filippucci
21 Christian Loamanu
22 Fabio Semenzato
23 Alberto Di Bernardo
Head Coach: Franco Smith.
IL XV DEGLI OSPREYS
Gli Ospreys sono reduci dalla vittoria nel derby con i Cardiff Blues al Millenium Stadium per 16-23, grazie alle mete di King e Spratt ed ai punti al piede di Biggar.
Il mediano di apertura, uno dei protagonisti della vittoria del Galles nel Sei Nazioni, sarà uno degli elementi da temere maggiormente.
Con i suoi 134 punti, è al momento il secondo marcatore del RaboDirect PRO12 e con 906 è ad un passo dai 1000 nel torneo celtico, terzo di sempre dietro a Parks ed O'Gara.
Il pilone Adam Jones è, invece, il più presente con 152 caps, secondo dietro solamente a Swift.
Attenzione anche all'eventuale sostituto di Biggar, il giovane talentuoso Morgan, già castigatore in Heineken Cup dei Leoni nel pareggio di Monigo della stagione scorsa.
Per lui parlano le statistiche, oltre alle caratteristiche personali. Con 32 calci su 37 ha la migliore media realizzativa dalla piazzola del PRO12 (86,5 %).
Miglior realizzatore di mete, invece, è il mediano di mischia samoano Fotuali'i, con quattro marcature, ma anche destinato a lasciare Swansea per Northampton a fine anno.
Questa la formazione annunciata:
15 Richard Fussell
14 Tom Habberfield
13 Jonathan Spratt
12 Ashley Beck
11 Ben John
10 Dan Biggar
9 Kahn Fotuali'i
8 Joe Bearman
7 Justin Tipuric
6 James King
5 Ian Evans
4 Alun Wyn Jones (capitano)
3 Adam Jones
2 Richard Hibbard
1 Ryan Bevington
A disposizione:
16 Scott Baldwin
17 Duncan Jones
18 Cai Griffiths
19 Lloyd Peers
20 Jonathan Thomas
21 Rhys Webb
22 Matthew Morgan
23 Tom Isaacs
Head Coach: Steve Tandy.