x

x

Rai Sport nelle scorse settimane ha confermato la volontà di trasmettere la partita di cartello di ogni turno di Serie A Elite, una partita a settimana per tutta la stagione 2024/25 più le due semifinali e la finale del massimo campionato italiano. Come la passata stagione la copertura TV e/o streaming (app Rai Sport) della Rai è garantita, ma cosa sarà delle restanti quattro partite di ogni turno? 

DAZN e FIR 

Prima Eleven Sport, poi l'acquisizione da parte di DAZN che lo scorso campionato ha prodotto tutte le partite della Serie A Elite. Il noto broadcaster made in USA da anni trasmette la Serie A di calcio ed ha approcciato il rugby italiano nella stagione 2023/24, un fidanzamento durato solo una stagione.. Sembrerebbe. 

Serve il TMO. Entra in gioco la Lega Rugby 

Non produrre tutte le partite significherebbe anche rinunciare al TMO (il cui costo era stato accollato ai club). Un enorme passo indietro per lo spettacolo ma anche per gli arbitri che, dall'avere l'occhio di 6 telecamere per decisioni critiche come l'assegnazione di una meta o la decisione su un cartellino, dovranno tornare ad affidarsi all'istinto del momento con al massimo il supporto dei giudici di linea. A insistere sul mantenimento del Television Match Official c'è la Lega Rugby che attraverso il portavoce Roberto Manghi e con l'appoggio di FIR, starebbe definendo accordi per la messa in onda di tutte le partite con la conseguente garanzia di avere ancora il TMO.  

Novità alla presentazione della Serie A Elite? 

Novità potrebbero essere annunciate già alla presentazione della Serie A Elite in programma a Padova martedì 8 ottobre. Una delle ipotesi da non escludere è che le partite potranno essere trasmesse sui canali FIR Youtube e Facebook, proprio come i primissimi anni del Top10 in live streaming.