Serie B: Ben De Jager e quel contratto a gettone
In Serie B l’Amatori Rugby Alghero ha rinforzato ulteriormente la propria linea di trequarti ingaggiando l’italo-sudafricano Ben De Jager. Quello dell’ex giocatore di Benetton, Calvisano e Nazionale 7s è un accordo particolare: il club sardo ha infatti stipulato con il giocatore un “contratto a gettone”, l’utility back (può giocare ala, centro ed estremo) percepirà un compenso a partita per gli ultimi 3 mesi di campionato. Niente allenamenti in Sardegna ma solo partite alla domenica per De Jager che potrà continuare la sua routine settimanale a Treviso, dove quest’anno aveva smesso di giocare per gestire un bar.
“Ben ci raggiungerà la domenica - commenta l’allenatore/giocatore Marco Anversa - qui da noi dal 20 marzo al 15 settembre riaprono le attività locali legate al turismo e molti giocatori saranno impegnati nel weekend per lavorare. Abbiamo dunque voluto con noi De Jager per infoltire la rosa con un giocatore di qualità”.
De Jager raggiungerà solo la domenica la sua squadra. Le partite “in casa” per lui saranno i viaggi più lunghi mentre quelle “in trasferta” lo faranno viaggiare solamente qualche ora in treno.
“Ben ha avuto un esordio sfortunato con Biella quando dopo 20 minuti si è rotto lo zigomo, ora sta bene e rientrerà per la prossima gara con il Lecco. Valuteremo se convocarlo per partite contro squadre di bassa classifica come Bergamo e Novara” ha concluso Anversa. L’Alghero si trova al primo posto del girone 1 di serie B assieme al Monferrato, entrambe a quota 53 punti.
A distanza di un solo punto (52) insegue il Cus Milano, i milanesi hanno da poco ingaggiato Sebastiano Dusi (27 anni), mediano di mischia con esperienze nelle serie minori di Inghilterra e Francia ed ex giocatore di L’Aquila, Gran Ducato e Colorno.
Ha ambizioni di promozione anche il Biella Rugby Club, i piemontesi si trovano al quarto posto in classifica distanti solo un punto dal Cus Milano (51). I giallo verdi hanno annunciato solo da qualche settimana l’arrivo di Francesco Araujo, trequarti centro/ala di origine argentina di 26 anni.
Nel girone 4, invece, l’Amatori Catania Rugby ha interrotto il rapporto con il 23enne Elia Cokanauto Morisio. L’apertura australiana è stato l’acquisto di punta nel prestazione dei catanesi. Bianco rossi che ora occupano il secondo posto in classifica del girone a 51 punti, preceduti dalla Capitolina a 64.
Risultati e classifiche di Serie B
Foto Domenico Panaia