Presentazione Zebre Rugby 2014-15
Si è svolta questa mattina presso la Sala del Consiglio comunale di Parma la presentazione ufficiale delle Zebre Rugby per la nuova stagione 2014-15 di Guinness Pro12, a dare il benvenuto è il sindaco di Parma Pizzarotti, presente all’evento anche l’assessore allo sport di Parma Marani. Il presidente delle Zebre Bernabò ha ringraziato prima il comune di Parma per l’ospitalità concessa e poi gli sponsor Guinness, Conad e Banca Reale per l’importante sostegno alla stagione.
Viene presentato “MI IMPEGNO A PARMA”, in piena linea con il claim della squadra, “Rugby, lo sport che unisce”, nasce la collaborazione con il comune di Parma con un intento che si sposa perfettamente con i principi promossi dall’amministrazione comunale e forum solidarietà-centro servizi per il volontariato. Il progetto “MI IMPEGNO A PARMA” promuove e sviluppa una cittadinanza attiva sotto forma di volontariato in associazioni di volontariato o in servizi e progetti dell’Amministrazione stessa. I giovani delle Zebre Manici, Ferrarini e Sarto saranno i testimonial.
E’ il turno del coach delle Zebre Andrea Cavinato: “Le Zebre hanno avuto un percorso di crescita durante le due ultime stagioni, con quella passata abbiamo raggiunto 5 vittorie più 2 pareggi e questo per noi è un buon risultato, sarà difficile ma il nostro obbiettivo per questa stagione è fare di meglio. Diamo il benvenuto ai volti nuovi Mirko Bergamasco, Valerio Bernabò, Giulio Bisegni, Hennie Danniller, Oliviero Fabiani, Andries Ferreira, Kelly Haimona, Edoardo Padovani, Lorenzo Romano, Jacopo Sarto e Michele Visentin; sarà importante per i “vecchi” far ambientare i giocatori nuovi della squadra.
Noi non faremo di tutto per vincere ma faremo di tutto per provare a vincere, è diverso, è una questione di mentalità. Vi aspettiamo allo stadio il 7 settembre per il difficile esordio con Cardiff.”
A prendere parola è il leader di questi 39 giocatori che formano la rosa delle Zebre Marco Bortolami: “Siamo stati martedì alla presentazione della Guinnes Pro12, c’è molta aspettativa all’estero verso di noi, lo capisco dalle numerose domande poste dai giornalisti italiani ma soprattutto stranieri. Il 7 settembre affronteremo Cardiff, una squadra che abbiamo battuto due volte la scorsa stagione, non sarà facile. I buoni risultati dell’anno scorso hanno portato una maggiore affluenza da parte del pubblico, Parma ci ospita ma vogliamo che diventi la nostra città.”
Cavinato parla spesso della “ricerca delle perfezione”, Michele Ceparano della Gazzetta di Parma chiede: “Cos’è per te la perfezione?”
Cavinato: “La perfezione sarebbe vincere il Pro 12 -sorridendo-, ma quello che voglio è cercare la perfezione, ovvero cercare di andare oltre i limiti con umiltà e coraggio. Le altre squadre ora quando giocano contro di noi non scendono più in campo con la seconda squadra, questo è un segno di rispetto. Questo è l’anno del Mondiale e la gestione della squadra e dei giocatori sarà molto difficile a causa dei molti impegni con la Nazionale… -concludendo- Non vogliamo essere più considerati come i fratelli poveri del rugby europeo.”