x

x

La tanto chiacchierata “questione Accademie”, uno dei temi principali del dibattito pre-elezioni federali è alla svolta. La FIR sta facendo retromarcia ridimensionando la struttura impostata fino ad oggi, una struttura Accademie (tra Accademie U20, U18 e U16) che ha avuto e sta avendo costi molto elevati, un monte spese di circa 5 milioni di Euro annui per mantenere centri di formazione, strutture, allenatori fuori sede ecc. Costi che dovrebbero essere ridotti sino a 1,3 milioni l’anno. 

Lo scrive La Nuova Venezia: le Accademie Under 18 passeranno da 9 a 4, e saranno posizionate a Milano, Treviso/Mogliano, Prato e Roma (quella romana resterà quella geograficamente più a sud).

Forti tagli anche per i Centri di formazione Under 16 che in Italia sono ben 32, con un costo enorme per la Federazione che di fatto allontana da casa centinaia di ragazzi adolescenti che  inseguono il “sogno professionismo”.

Par di capire che la rivisitazione dei 32 centri coinvolgerà comunque i tecnici che però la formazione l'andranno a fare nei club del territorio. Tutto sarà a un tiro di schioppo da casa. 

La Nuova Venezia conclude svelando anche delle cifre nel dettaglio: II risparmio del taglio accademico inizierà da luglio, poi diventerebbe totale dal 2018. II monte spesa di circa 5 milioni, si dovrebbe asciugare di circa 1,3 milioni a regime. Resteranno intatte altre fonti di spesa: 8 milioni fra Parma e Treviso, 360 mila euro ai 4 club d'Eccellenza che vanno ai playoff e 150mila agli altri, 1,5 milioni per l'attività degli azzurri, i fondi Erc per l'attività di coppa.

Commenta così Marzio Innocenti, leader di Pronti al Cambiamento:
“Sto pensando che con i centri di formazione e le accademie e con le promesse a loro legate l'attuale presidente è riuscito a farsi rieleggere. Sono passati cinque mesi e tutto questo viene cancellato. Ma voi che avete deciso di votarlo perché avevate un 'accademia vicina o addirittura un vostro centro di formazione o un progetto speciale non vi sentite truffati?
E il sud che adesso è stato abbandonato al suo destino che dice? Voi a cui il nostro progetto era stato presentato dai vari guardiaspalla del presidente come i cattivi del nord che volevano affossare il sud cosa pensate? Lo avete letto il nostro programma? Avete letto che se noi avessimo vinto avremmo cancellato accademie e centri di formazione mantenendoli solo al sud e nelle aree disagiate dove erano veramente necessari? Non lo avevate letto? Vi eravate fidati di quello che dicevano i federali? Male, adesso vi hanno servito il piatto che impedirà ad un ragazzo siciliano, campano, abruzzese di provare a sviluppare le sue qualità e ce lo dobbiamo mangiare tutti insieme. Questa storia mi ricorda quella del pifferaio magico che porta tutti i topi nell'abisso incantandoli con la musica, ma la colpa è dei topi che avevano voluto credere quello che non era vero. Buon rugby a tutti”

Intanto la FIR, riunitasi ieri a Bologna, annuncia di aver approvato il bilancio Preventivo 2017:
Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio Preventivo 2017, che evidenzia un risultato positivo per euro 604.898,18 (seicentoquattromilaottocentonovantotto,18 euro), e tornerà a riunirsi sempre a Bologna nel pomeriggio di venerdì 24 marzo.