George Biagi dice addio al rugby giocato
George Biagi conclude ufficialmente la sua carriera da giocatore a 34 anni. Il seconda linea nato in Scozia appende gli scarpini al chiodo dopo sette stagioni con le Zebre Rugby, 119 le presenze di cui 51 da capitano (7 mete).
Biagi non lascerà però il rugby, per lui è pronto un incarico innovativo all’interno della struttura della franchigia federale, il seconda linea italo-scozzese andrà a ricoprire l’incarico di Rugby Operations Manager, una nuova figura dirigenziale che fungerà da anello di congiunzione tra la società e l’area tecnico-sportiva (giocatori e staff), lavorando in stretta collaborazione con il team manager Andrea De Rossi.
L’ex seconda linea dell’Italia (23 caps tra il 2014 e il 2019) inaugurerà un nuovo incarico all’interno della franchigia federale forte della sua esperienza sul campo e della sua perfetta conoscenza della lingua inglese.
L’amministratore unico dello Zebre Rugby Club Andrea Dalledonne ha presentato quest’importante novità: “Insieme alla Federazione Italiana Rugby abbiamo definito una strategia che guarda al futuro della franchigia, rafforzando alcune aree strategiche. Quella di Biagi sarà una figura professionale nuova che, grazie alla sua esperienza diretta ed alle sue capacità, potrà aiutare le Zebre a sviluppare sempre meglio il grande talento e la nostra competitività all’interno di un torneo prestigioso come il Guinness PRO14”.
Le parole di George Biagi (1,98 m x 115 kg) dal comunicato delle Zebre: “Sono contento di poter continuare a dare il mio apporto alla società ed ai miei ex compagni di squadra, dopo sette anni intensi vissuti sul campo. In questa nuova veste sarò da subito operativo con tanto entusiasmo. Ho preso questa decisione professionale di rimanere in prima linea per lo sviluppo del rugby e per poter mettere tutta la mia esperienza ovale e di studi universitari a disposizione di questo sport e del club che mi ha dato tanto in questi anni. Ringrazio dunque la Federazione Italiana Rugby, Andrea Dalledonne e Andrea De Rossi per questa grande opportunità”.
Dal comunicato del club: Obiettivo delle Zebre è quello di sviluppare un processo di crescita della propria struttura dirigenziale volto a migliorare la performance sportiva della squadra e la coesione generale tra la società ed i tesserati del club.
La scheda di George Biagi:
Nome: George
Cognome: Biagi
Nato a: Irvine (SCO)
Il: 4/10/1985
Altezza: 198 cm
Peso: 115 kg
Ruolo: Seconda linea
Honours: Italia, Barbarians FC
Caps: 23
Presenze in Guinness PRO14: 110
Presenze in EPCR Champions Cup: 10
Presenze in EPCR Challenge Cup: 23
Club precedenti: Zebre Rugby Club, Aironi, Bristol Bears (ENG), Amatori Milano, Grande Milano, I Cavalieri
Lo storico dei capitani dello Zebre Rugby Club:
- George Biagi, 51 partite ufficiali, 4 amichevoli
- Marco Bortolami, 49 partite ufficiali, 2 amichevoli
- Tommaso Castello, 28 partite ufficiali, 2 amichevoli
- Quintin Geldenhuys, 19 partite ufficiali, 4 amichevoli
- Gonzalo Garcia, 15 partite ufficiali, 2 amichevoli
- Mauro Bergamasco, 12 partite ufficiali
- Giulio Bisegni, 7 partite ufficiali
- Ian Nagle, 3 partite ufficiali, 2 amichevoli
- Guglielmo Palazzani, 3 partite ufficiali, 1 amichevole
- Jacopo Sarto, 3 partite ufficiali, 1 amichevole
- Nicola Cattina, 2 partite ufficiali, 2 amichevoli
- Valerio Bernabò, 4 partite ufficiali
- Andries Van Schalkwyk, 3 partite ufficiali
- David Sisi, 3 partite ufficiali
- Filippo Cristiano, 3 partite ufficiali
- Tommaso Boni, 3 partite ufficiali
- Andrea De Marchi, 1 partita ufficiale, 1 amichevole
- Carlo Canna, 1 partita ufficiale
- Matias Aguero, 1 partita ufficiale
- Maxime Mbandà, 1 partita ufficiale