Mirco Bergamasco: “La mia avventura negli USA è iniziata da Facebook”
![](https://slyvi-hosting.slyvi.it/teampages/3176851814145/images/imported/uploads/news/mirco-bergamasco-la-mia-avventura-negli-usa-iniziata-da-facebook-11043.png)
L’azzurro Mirco Bergamasco è negli Stati Uniti e sta giocando nel nuovo campionato professionista Pro Rugby nella squadra di Sacramento. Bergamasco si allena al centro sportivo di Ferguson Avenue a 10 minuti dal centro della città. Il campionato americano dura 4 mesi ed è composto da 5 squadre: Sacramento, San Diego, San Francisco, Ohio e Denver ma già dall’anno prossimo il numero delle squadre salirà a 10. Per ora la squadra di Mirco ha disputato due partite, la prima in casa vinta con San Francisco e la seconda persa, nella lunghissima trasferta in autobus a San Diego. Il team Sacramento, allenato da Luke Gross (ex seconda linea di Rovigo e Roma) è terzo in classifica a 2 punti.
Vi proponiamo alcuni stralci dell’intervista di Riccardo Pratesi della Gazzetta dello Sport.
Mirco parla di come è iniziata la sua avventura negli USA:
“Me ne aveva parlato il procuratore, poi mia moglie Ati ha trovato il modulo per propormi su Facebook per la neo nata lega professionistica americana. Ho mandato il mio curriculum internazionale e mi è arrivato l’ok di risposta.”
E di come è la situazione del rugby made in USA:
“Qui il rugby è consolidato e lo si gioca sin dalle high school, il salto di qualità è in atto con il passaggio al professionismo.”
“Il livello cresce partita dopo partita, all'esordio in casa contro San Francisco c’erano 3500 spettatori. Mio padre e mio fratello mi seguono guardando le partite in streaming.”
Alla domanda: Come vive un vengano nel paese degli hamburger e delle bistecche?
“Bene, qua ogni ristorante ha un menu vegano, abbiamo anche un nutrizionista a disposizione della squadra e dunque al club non mi fanno mancare nulla. Nei test atletici sono stato il migliore e qualche compagno di squadra ci ha scherzato su commentando: "magari divento vengano anch’io"”.