Galles: un debuttante neozelandese per evitare il record di sconfitte
E' l'ala Blair Murray, in campo domenica contro le Fiji
Il Galles contro le Fiji domenica a Cardiff alle 14,40 si affida a un esordiente di origini neozelandesi per evitare l’onta della decima sconfitta consecutiva in test match nazionali. Un record negativo che eguaglierebbe quello messo insieme fra il 2002 e il 2003 con Steve Hansen allenatore, anch’egli neozelandese come l’attuale ct Warren Gatland, prima della rinascita con Mike Ruddock e lo stesso Gatland in panchina. Curiosità: anche allora una delle sconfitte venne contro l’Italia di John Kirwan, alla prima giornata del Sei Nazioni, come quest’anno all’ultima giornata.
Il debuttante neozelandese
L’esordiente nel XV del Galles è l’ala degli Scarlets Blair Murray, 23 anni, nato e cresciuto in Nuova Zelanda, ma eleggibile per la madre gallese originaria del villaggio di Tonyrefail, come scrive il sito della Bbc. Murray è cresciuto nei Crusaders, ha giocato per Canterbury nel campionato domestico prima di arrivare in Galles. E’ stato ingaggiato dagli Scarlets in estate e ha giocato solo sei partite per la franchigia di Llanelli. Sono bastate per impressionare Gatland, tanto da convocarlo come unico dei due debuttanti nella rosa dei 35 giocatori per le Autumn Series, insieme al seconda linea del Gloucester Freddie Thomas. “Ha giocato bene per gli Scarlets, ma finora pochi match - dice il ct - Venendo dal percorso di formazione neozelandese siamo stati eccitati all’idea di convocarlo. Ci sono piaciuti il modo in cui ha giocato, l’abilità al piede e alcune belle mete. Ci può dare una seconda opzione a sinistra”.
Le altre scelte
Il Galles ritrova l’esperta mediana Gareth Ascombe-Tomos Williams assente nei test estivi, con il primo al ritorno dopo un anno a causa di un grave infortunio. Confermato estremo Cameron Winnett, il triangolo allargato viene chiuso da Mason Grady. Occasione per il centro Ben Thomas, che ha iniziato bene la stagione a Cardiff. Al suo fianco Max Llewellyn. Prima linea con l’esperto Gareth Thomas, Dewi Lake (capitano delle Autumn Series) e Archie Griffin, in seconda linea torna Adam Beard, mentre in terza Aaron Wainwright numero 8 è il quarto col maggior numero di caps (50) dopo Will Rowlands (98), Tomos Williams (58) e Beard (56).
I cambi nei fijiani
Sul fronte delle isole Fiji, sei cambi rispetto alla pesante sconfitta 57-17 con la Scozia. Tornano le stelle dei trequarti Jiuta Wainiqolo, Waisea Nayacalevu, Josua Tuisova e Semi Radradra. Per il Galles sarà dura evitare il record negativo della decima sconfitta di fila.
> Il programma completo delle Autumn Nations Series <
Le formazioni
Galles: Winnett; Grady, Llewellyn, B Thomas, Murray; Anscombe, T Williams; G Thomas, Lake (capt), Griffin, Rowlands, Beard, Plumtree, Reffell, Wainwright.
Sostituti: Elias, N Smith, Assiratti, Tshiunza, Botham, J Morgan, Bevan, Costelow.
Fiji: Karawalevu; Wainiqolo, Nayacalevu (capt), Tuisova, Radradra; Muntz, Lomani; Mawi, Ikanivere, Tawake, Nasilasila, Mayanavanua, Derenalagi, Salawa, Canakaivata.
Sostituti: Matavesi, Hetet, Koroiduadua, Vocevoce, Tuisue, Kuruvoli, Ravula, Magala.