Il riassunto della decima giornata di campionato
Si chiude la decima giornata del campionato italiano di Eccellenza. Tre i derby in calendario con Rovigo, Mogliano e Fiamme Oro vincenti sui rispettivi cugini di Petrarca, San Donà e Lazio Rugby 1927. Una curiosità nel derby di Rovigo per ben 33 minuti le due squadre non sono state impegnate in nessuna mischia chiusa, probabilmente è record italiano.
ROVIGO - PETRARCA 23-16
Il derby d’Italia, quello originale prima dell’avvento del Pro12 se lo aggiudica il Rovigo in una partita non bella ma molto intensa. La prima frazione di gioco è a favore dei rodigini con Basson che detta legge dalla piazzola portando i suoi sul 12 a 6. Nel secondo tempo risale la china un Petrarca più convinto che va prima a marcare con Menniti-Ippolito e poi passa in vantaggio per la prima volta grazie ad un piazzato di Nikora, siamo sul 16 a 15. A questo punto Basson prende per mano i rossoblu, assesta un bel drop che taglia le gambe ai petrarchini e Rodriguez ne approfitta per varcare la linea di meta e mettere la parola fine alla gara.
MOGLIANO - SAN DONA’ 15-5
Pochi punti per il big match veneto tra Mogliano e San Donà. Primo tempo senza grandi sorprese con Filippucci che porta il pallone oltre la linea di meta grazie ad una touche trasformata in maul avanzante. San Donà cerca con insistenza la meta ma senza successo. Nella ripresa è ancora capitan Filippucci ad andare in meta, a poco serve nel finale la meta della bandiera di Reeves.
L’AQUILA - VIADANA 33-40
Viadana rientra dalla difficile trasferta di L’Aquila con 5 punti d’oro. La partita sembrava già chiusa al 22’ minuto con gli ospiti in vantaggio di 3 mete ma l’orgoglio aquilano torna a farsi sentire e comincia la rimonta con la meta di Marchetto. Apperley prova a ristabilire la supremazia ma L’Aquila torna alla carica con un uno due che lascia Viadana a bocca aperta riportando in bilico il risultato parziale 24-29. La ripresa è battaglia a suon di calci di punizione tra McKinley (6/9) e Bonifazi (7/7) ma la meta di Delport chiude le speranze di colpaccio ai padroni di casa.
FIAMME ORO - LAZIO RUGBY 13-10
Il terzo derby di giornata se lo aggiudicano i ragazzi della caserma Gelsomini. Risultato stringato con le squadre in equilibrio per quasi tutta la partita. Il XV laziale favorisce i padroni di casa incassando un doppio cartellino giallo, prima a Rochford al 50’ e poi a Pettinari al 53’. I cremisi non sfruttano la superiorità numerica al meglio inanellando solo un calcio di punizione realizzato da Azzolini che di fatto chiude la partita al 63’ minuto.
CALVISANO - PIACENZA 19-13
Partita caratterizzata dai tanti errori da entrambe le parti, i campioni d'Italia non giocano bene ma riescono a mantenere sempre il vantaggio fino ad arrivare alla decisiva meta tecnica decretata dal giudice di gare Bolzonella. Il Lyons non mollano e trovano subito la via della meta con Fornari che accorcia le distanze e regala il bonus difensivo a Piacenza.
Foto Alfio Guarise