Il CT della Nazionale U20 Alessandro Troncon a Sinnai
Nell’ambito dei corsi di aggiornamento predisposti dalla F.I.R. per i tecnici del sud Sardegna è stato un onore oltre che un’occasione di crescita, incontrare nei campi del 7Fradis di Sinnai, il simbolo del rugby italiano degli ultimi tempi Alessandro Troncon.
Il C.T. della nazionale under 20, arrivato per la prima volta in Sardegna per motivi legati al suo sport, ha fatto visita al club di Via Olimpia nei giorni di lunedì e martedì u.s. accompagnato dal responsabile dei centri di formazione federali , Proff. Gino Donatiello, e dal tecnico regionale Achille Ruffolo.
Prima dell’incontro con i tecnici, l’ex mediano della nazionale, ha voluto visionare gli allenamenti in campo di tutte le categorie dalla under 6 alla under 14, dispensando ad ogni categoria complimenti e incoraggiamento per il proseguo delle attività.
Agli atleti under 16, ritrovatisi per un allenamento del centro di formazione, a voluto conferire anche parte delle sue competenze tecniche, collaborando con il tecnico Queirolo nello svolgimento dell’allenamento.
Stessa sorte è toccata ai tecnici del settore senior Giovanni Tremulo, 7Fradis Sinnai, e Riccardo Palmieri, Union Rugby Cagliari, con i quali ha deciso tempi e modi di attuazione dell’allenamento congiunto organizzato dalle due società per l’occasione.
Il tutto si è svolto in un clima di grande entusiasmo, nel quale Tronky ha potuto respirare quel sano rugby “di provincia” che con il volontariato e il sacrificio, contribuiscono alla crescita di tutto il movimento nazionale.
Come consuetudine in casa Sinnai, il saluto finale si è svolto a tavola, dove aneddoti, foto e autografi di rito, hanno animato un festoso terzo tempo. Alla conclusione della due giorni, Alessandro Troncon si è complimentato con tecnici e dirigenti per l’ottimo lavoro svolto, ma soprattutto con le mamme del club, che riprendendo le indicazioni di Kirwan, “spingono i loro figli a giocare al Rugby”.
Giornate costruttive quindi con professionisti del rugby di altissimo livello, che mirano a far crescere le competenze dei tecnici isolani. Iniziativa lodevole della F.I.R. che a breve avrà un seguito altrettanto allettante a dimostrazione del fatto che nella politica del presidente Gavazzi, il futuro del Rugby passa attraverso la crescita della base.
Nella foto di Franco Lai, alcune delle mamme del club.