Benetton Rugby: Zatta “i risultati sono lo specchio dei passi avanti fatti da squadra e società”
Calendario favorevole, Benetton può sognare il primato a gennaio
Benetton Treviso non ha mai avuto un inizio di stagione tanto positivo, inserito nel gruppetto delle quarte in classifica a 18 punti, frutto di quattro vittorie (due in trasferta), un pareggio e una sconfitta. La fondamentale vittoria con Edimburgo ha dimostrato che quello di Glasgow, 7 giorni prima, è stato uno scivolone, una sconfitta che nell’economia della lunga stagione di United Rugby Championship può capitare. Il Benetton Rugby è in pienissima corsa playoff, così come da dichiarati obiettivi di inizio stagione.
“Solo per il fatto che hai vinto quattro gare non devi sentirti arrivato — commenta il presidente del Benetton Amerino Zatta da La Tribuna di Treviso —, lo standard al quale sei giunto te lo devi guadagnare e consolidare partita dopo partita.
Il Benetton non ha ancora vinto niente, siamo solo all’inizio di una stagione diversa dalle precedenti, dove devi imparare a stare dove sei”, tra le grandi aggiungiamo noi.
Presidente, se lo aspettava un inizio di stagione così?
“Visto il calendario che ci proponeva avversari importanti come Munster e Stormers (le ultime finaliste dei playoff, ndr), qualche dubbio ce l’avevo. C’era da capire se quella preparazione estiva così lunga avrebbe potuto dare qualche risultato. E l’ha dato. Ma la preparazione è solo una delle componenti: è un altro gradino che abbiamo scalato tutti assieme, squadra e società. E i risultati non sono altro che il segnale che fa capire i passi avanti che abbiamo fatto. È naturale che tutti noi siamo contenti, è un percorso che i suoi frutti li sta producendo e che ci gratifica notevolmente”.
“E se prima ci consideravano una cenerentola, oggi non più” chiosa Zatta.
Sabato gli Ospreys al Monigo, poi i due derby con le Zebre Parma a cavallo dell'anno nuovo. Questo Benetton rischia seriamente di poter fare 15 punti in tre partite nel prossimo mese di URC, ciò significa avere 33 punti il 1° gennaio 2024, numeri da primato in classifica. Intanto sabato bisogna pensare agli Ospreys gallesi per vincere e continuare a far volare questi Leoni.