x

x

Siamo giunti al primo dei due derby natalizi di URC tra Benetton Rugby e Zebre Parma. Per l'8° turno dello United Rugby Championship 2024/2025, in programma sabato 21 dicembre alle ore 14:00 allo stadio Monigo di Treviso, la pressione si sposta tutta sul Benetton. I Biancoverdi nonostante il positivo risultato di Coppa Europa contro Bath, finora stanno vivendo una stagione difficile: due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte, per un totale di 14 punti che sistema Benetton in 12esima posizione. Le Zebre hanno raccolto fino a oggi due successi e cinque k.o., occupando in graduatoria la 14esima piazza a 11 punti. Per entrambe le formazioni sono in palio punti importanti e fondamentali anche per lo shield italo-scozzese che vede come protagoniste le due formazioni.

La pressione e il clamoroso sorpasso

La pressione è tutta su Benetton perchè i veneti ci avevano abituato bene in passato e in questa stagione ci si aspettava tanto, una sconfitta per i ragazzi di Bortolami significherebbe un sorpasso clamoroso in classifica da parte delle Zebre che dispongono di una budget dimezzato rispetto a Benetton, tutto questo nella settimana in cui le Zebre hanno ricevuto lo sfratto ufficiale da Parma. Una motivazione in più da parte dei ragazzi di Brunello che, sula carta, spesso vengono considerati seconde scelte rispetto ai collegi del Benetton.

Le dichiarazioni di Bortolami e Brunello 

"Ho voluto dare più continuità possibile alla formazione, anche se abbiamo avuto qualche acciaccato rispetto alla partita contro Bath: Gallo e Menoncello infatti sono infortunati e non fanno parte dei 23 giocatori. Non sono problemi fisici gravi e contiamo di recuperarli per la prossima settimana. Sono convinto che chi subentrerà ci darà l'opportunità di avere ancora più energia per affrontare questo derby" dice coach Bortolami.

Marco Bortolami, allenatore del Benetton

Coach Brunello ha commentato così il lavoro in avvicinamento: “Il Derby è sempre molto stimolante perché ci mette di fronte ad una squadra con potenziale enorme e molto organizzata che può segnare in ogni momento e in ogni modo. In casa loro poi sarà ancora più difficile in più arrivano da una grande vittoria con Bath. Sicuramente sarà una partita fisica e ragazzi non vedono l’ora di misurarsi”.

I precedenti:

Sono 30 i precedenti tra Benetton e Zebre, con 23 successi per i biancoverdi e 7 per la franchigia federale sinora. La scorsa stagione i biancoverdi si sono impossessati di entrambi i derby stagionali.

Benetton v Zebre Parma è in programma sabato 21 dicembre alle ore 14.00 dal Monigo di Treviso e in diretta Tv Sky Sport. Sabato prossimo, 28 dicembre, al Lanfranchi di Parma, è previsto il ritorno del derby natalizio.

Benetton v Zebre Parma

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Louis Lynagh, 13 Malakai Fekitoa, 12 Ignacio Brex, 11 Onisi Ratave, 10 Tomas Albornoz, 9 Andy Uren, 8 Toa Halafihi, 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza (c), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Siua Maile, 1 Mirco Spagnolo
Panchina: 16 Bautista Bernasconi, Nahuel Tetaz, 18 Giosué Zilocchi, 19 Riccardo Favretto, 20 Alessandro Izekor, 21 Alessandro Garbisi, 22 Jacob Umaga, 23 Leonardo Marin

Indisponibili: Lorenzo Cannone, Matt Gallagher, Thomas Gallo, Edoardo Iachizzi, Michele Lamaro, Ignacio Mendy, Tommaso Menoncello, Ivan Nemer, Paolo Odogwu, Scott Scrafton, Eli Snyman.

Allenatore: Marco Bortolami

Zebre Parma: 15 Geronimo Prisciantelli, 14 Scott Gregory, 13 Fetuli Paea, 12 Enrico Lucchin, 11 Simone Gesi, 10 Giacomo Da Re, 9 Gonzalo Garcia, 8 Giovanni Licata, 7 Bautista Stavile, 6 Giacomo Ferrari, 5 Andrea Zambonin, 4 Matteo Canali, 3 Ion Neculai, 2 Tommaso Di Bartolomeo, 1 Danilo Fischetti (c)
Panchina: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Luca Rizzoli, 18 Muhamed Hasa, 19 Leonard Krumov, 20 Iacopo Bianchi, 21 Thomas Dominguez, 22 Filippo Drago, 23 Rusiate Nasove

Indisponibili: Guido Volpi, Lorenzo Pani, Davide Ruggeri, Giovanni Montemauri, Juan Pitinari, Dylan DeLeeuw, Paolo Buonfiglio

Allenatore: Massimo Brunello

Stadio Monigo
Kick-off: 14:00 local (13:00 GMT)
Arbitro: Federico Vedovelli (FIR)
Assistenti: Gianluca Gnecchi (FIR), Alex Frasson (FIR)
TMO: Stefano Penne (FIR)