x

x

La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non poteva iniziare meglio il Campionato Italiano d'Eccellenza 2013/2014. Tra le mura di casa dello Stadio “Mario Battaglini” la squadra rossoblù allenata da Filippo Frati e Andrea De Rossi ha battuto 47-9 le Fiamme Oro Roma di coach Pasquale Presutti.

Il primo tempo è tutto di marca rossoblù: i Bersaglieri si rivelano fin dal primo minuto incisivi e ottengono subito un piazzato che Bergamasco non fallisce.

Le Fiamme Oro rispondono al 6' con Canna che centra i pali, ma il piede di Bergamasco non si fa attendere e poco dopo il risultato si porta sul 6-3. Ottima la prova della squadra di casa nelle fasi statiche, e spesso Rovigo si avvicina alla linea di meta. Al 22' è ancora una volta Bergamasco a lasciare il segno schiacciando l'ovale e trasformando la meta per il 13-3. Passano pochi minuti e i rossoblù tornano ad esultare per la marcatura di Ferro, non trasformata dal. Al 28' Canna centra i pali per il 18-6 ma i rossoblù non demordono e De Marchi riesce appena 5 minuti dopo ad oltrepassare la linea di meta: Bergamasco trasforma per il 25-6, punteggio con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa Rovigo accusa la stanchezza ma si difende egregiamente dai continui attacchi delle Fiamme Oro. Al 12' Canna non fallisce il piazzato concessogli dal direttore di gara ma saranno gli ultimi punti, questi, guadagnati dalla squadra della Polizia di Stato. Infatti al 19', pochissimi istanti dopo la sua entrata in campo, Fratini vola magistralmente a segnare la meta del bonus, che Bergamasco trasforma per il 32-9. La squadra romana non demorde e continua ad attaccare ma il drop di Basson al 34' sblocca la situazione: segue subito dopo la meta di Van Niekerk, trasformata dall'estremo rossoblù. Il match si conclude con la sesta meta dei padroni di casa, segnata da Borsi e non trasformata.

Meritatissima la scelta di Bergamasco come man of the match. “Sono contentissimo – ha affermato Mirco Bergamasco a fine partita – pochi hanno il privilegio di giocare davanti ad un pubblico del genere. Il primo pensiero va ai tifosi, numerosissimi, che hanno sostenuto la squadra fino alla fine. Per 80 minuti la squadra ha giocato assieme, c'è stato qualche errore ma è stato superfluo rispetto alla mole di lavoro che ognuno ha messo in campo. Abbiamo iniziato bene, il gruppo ha capito lo spirito di questa città”.

Ha analizzato così la gara il coach Andrea De Rossi: “Abbiamo perso qualche palla di troppo, cosa da migliorare per le prossime partite. Le Fiamme Oro non hanno concesso niente, i 47 punti ce li siamo veramente sudati. Siamo molto contenti per questo inizio di stagione”. Gli fa eco Filippo Frati: “Avevamo avuto ottime indicazioni, nelle partite amichevoli, dalle fasi statiche e oggi sono rimasto stupito della personalità messa in campo dai ragazzi, dalla padronanza e dal dominio opposto agli avversari in mischia chiusa e nelle rimesse laterali. Abbiamo sbagliato tanto ma i 47 punti li abbiamo meritati”.

Emozionato Nicolò Fratini, autore della meta del bonus: “Sono veramente felice, per me è un anno importante per crescere. Sono a completa disposizione dei coach e cerco di dare il 100% in campo, per la squadra, per i compagni, per vincere”. “Avevamo tutti gli elementi per far bene – è il commento dell'allenatore delle Fiamme Oro, Pasquale Presutti – e in certi tratti del match abbiamo giocato discretamente e tenuto bene il campo. Troppi gli errori commessi, la partita era segnata già dal primo tempo, ma sono comunque contento di come i ragazzi siano riusciti a reagire. Rovigo è in gran forma, ha alti obiettivi, e può ancora migliorare: complimenti”.

Risultati, classifica e tabellini della 1° giornata

ISCRIVITI ED ENTRA NEL SOCIALNETWORK DEL RUGBY !!!