Tito Tebaldi: "Felice di essere qui! O'Shea è l'uomo giusto"
E' stato suo giocatore durante il periodo agli Harlequins; con l'arrivo a Treviso Tito Tebaldi si è guadagnato la fiducia di Conor O'Shea che lo ha convocato in nazionale, dove Tito mancava da un bel pò.
Mallett lo escluse dal gruppo in occasione della Rugby World Cup 2011. Negli anni successivi un calo di prestazioni. In particolare la sconfitta con il Giappone (giugno 2014) che segna fine dei rapporti tra Tebaldi e la nazionale.
Adesso le porte della nazionale si sono riaperte, per il mediano di mischia della Benetton, in occasione di questi Test match estivi.
“E’ stato strano tornare in Nazionale, non lo nascondo - spiega da Suva, dove sabato gli Azzurri affrontano Fiji nel secondo test-match del tour e dove potrebbe tornare ad indossare l’azzurro – anche perché ho trovato un gruppo nuovo, molto giovane, con un’energia diversa. Sono felice di esserci, mi ripaga di un anno dove penso di aver fatto bene con Treviso anche se solo nel finale di stagione abbiamo iniziato a raccogliere quanto abbiamo seminato. Sono molto, molto felice”.
“E’ stato interessante ritrovare Conor, che è stato mio Director of Rugby agli Harlequins: qui oggi il suo ruolo è molto diverso, come è diversa la quotidianità rispetto al Club. So come lavora, e non ho dubbi che sia l’uomo giusto per far muovere al rugby italiano un grande passo avanti. C’è un progetto a medio-lungo termine, che porta ai Mondiali del 2019 ed alla crescita di tutto il nostro sport: poterne fare parte mi affascina”.
E adesso, a trentadue anni, Tebaldi è intenzionato ad occupare un posto di rilievo in nazionale, dove dovrà reggere il passo di giocatori molto più quotati come Gori, Bronzini e Violi.
“C’è voglia di rivalsa, ma soprattutto voglia di far capire che si può crescere, maturare, essere un giocatore migliore anche a 26, 27, 29 anni. Questo è un grande stimolo”.
L’obiettivo, per Tito, è il Mondiale giapponese del 2019: potrebbe essere l’ultima opportunità. “Ci sono andato molto vicino una volta e rappresentare l’Italia ai Mondiali è il mio obiettivo personale: se sono ancora qui, è perché ho dimostrato di poterci stare”.
L'Italia scenderà in campo sabato all'ANZ National Stadium di Suva, alle 14:30 ora locale (3:30 ora italiana).
Foto Twitter @BenettonRugby