x

x

Non è facile parlare di questa nazionale e analizzare sconfitta dopo sconfitta la prestazione degli azzurri, a questo ci deve pensare e ci pensa Conor O’Shea con il suo staff tecnico (che in questo mese ha potuto contare su un certo Wayne Smith ndr): “Il risultato è compito mio, ai giocatori come sempre chiedo di offrire una performance coerente con i nostri standard e le nostre qualità” predica da tempo l’irlandese.

Purtroppo però, sotto l’era O’Shea, da tre anni a questa parte sono arrivate 4 vittorie in 17 partite, quella di sabato scorso contro il Giappone a Oita ha sancito l’ 8° sconfitta consecutiva. Guardando ai prossimi impegni di novembre oltre alla Georgia (partita più che importante) affronteremo Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, tre test match proibitivi contro nazionali molto più forti di noi. Questo significa che la partita di domani contro il Giappone sarà l’ultima possibilità di rialzarsi da un periodo nero, ma di rialzarsi neanche del tutto visto che in caso di vittoria dei nostri il Tour si concluderebbe con un pareggio.

Il capitano dell’Italia Leonardo Ghiraldini da Fedeugby: “siamo chiamati a dimostrare di meritare questa nuova chance”.
“Abbiamo analizzato bene la gara di Oita e nonostante i moltissimi errori sia in attacco che in difesa la partita ci è scivolata di mano solo nel quarto finale di gara. Siamo stati deficitari in conquista, nella conservazione del gioco, in molte aree del gioco: sappiamo di non poterci permettere una nuova prestazione come quella della scorsa settimana.”

“Dalle vittorie si impara moltissimo e per questo gruppo è fondamentale chiudere con un successo questo tour e la stagione, ma per riuscire in questo dovremo migliorare il livello della nostra prestazione.”

Domani al Noevir Stadium di Kobe O’Shea scende in campo con 13/15 della stessa formazione che è stata sconfitta sabato scorso: unici cambi quelli di Jake Polledri al posto di Licata, e di Jayden Hayward che partirà estremo sostituendo l’infortunato Bellini, Minozzi ala. Jamie Joseph CT del Giappone apporta solo un cambio: Mafi in panchina e Tokunaga dal primo minuto in terza linea.

La sfida tra Italia e Brave Blossoms, ultima tappa del tour estivo azzurro nel Sol Levante, è in programma al Noevir Stadium di Kobe alle ore 7.00 in Italia (diretta DMAX canale 52).

 

Le formazioni:

Kobe, Noevir Stadium - sabato 16 giugno, ore 14 locali (7 in Italia)
Test-Match – diretta DMAX canale 52
Giappone v Italia

Giappone: Matsushima; Lemeki, Tupou, Lafaele, Fukuoka; Tamura, Tanaka; Himeno, Leitch (cap), Tokunaga; Anise, Van der Walt; Koo, Horie, Inagaki
a disposizione: Niwai, Ishihara, Asahara, Helu, Mafi, Nagare, Matsuda, Nakamura

all. Joseph

Italia: Hayward; Benvenuti, Campagnaro, Castello, Minozzi; Allan, Violi; Steyn, Polledri, Negri; Budd, Zanni; Pasquali, Ghiraldini (cap), Lovotti
a disposizione: Bigi, Traorè, Ferrari, Fuser, Licata, Tebaldi, Canna, Bisegni

all. O’Shea

arb. Briant (Nuova Zelanda)

 

 

Risultati dei Test Match Estivi 2018

Foto JRFU