Eccellenza: il 162° derby d’Italia e tutte le formazioni dell’ultima giornata
Questo pomeriggio l’arbitro Tomò darà il fischio d’inizio del 162° derby d’Italia tra Petrarca Padova e Rugby Rovigo, match clou dell’ultima giornata di Eccellenza. Le due squadre si affronteranno allo stadio Plebiscito di Padova, un campo che però, a livello di terreno di gioco, non ha nulla a che vedere con il prato verde della Guizza e nemmeno con il manto erboso del Battaglini.
L’ex numero 10 dell’Italia Andrea Marcato (34 anni) guida il Petrarca capolista con quindici vittorie e due sole sconfitte raccolte nel corso della stagione regolare, una delle quali, all’andata, proprio contro i Bersaglieri. Per i rossoblù del Rugby Rovigo, espugnare il Plebiscito è l’unica opportunità per terminare in vetta la prima fase del campionato e per evitare lo scontro diretto in semifinale contro i Campioni d’Italia del Rugby Calvisano, impegnati in casa contro il Mogliano fanalino di coda.
Gli occhi saranno però puntati sull’asse Roma - Reggio Emilia dove c’è ancora in palio l’ultimo posto playoff, Fiamme Oro - Lazio e Reggio - San Donà saranno dirette rispettivamente da Matteo Liperini e Luca Trentin. Fiamme e San Donà sono appaiate al quarto posto con 48 punti, in caso le due contendenti si trovassero nella stessa situazione dopo il fischio finale, accederebbero ai playoff le Fiamme Oro Rugby in virtù delle due vittorie negli scontri diretti.
E’ il momento degli addii: I Medicei - Viadana sarà l’ultima partita arbitrata dal fischietto padovano Alan Falzone. Il terza linea, ma all’occorrenza anche trequarti centro/ala, del Rugby Reggio Antonio Mannato (foto) dice addio al rugby giocato a 36 anni. Per lui 3 caps e una meta in nazionale maggiore oltre a una lunga serie di partite nel massimo campionato italiano con le maglie di Rugby Roma, Gran Parma, Rugby Parma e Rugby Reggio. Quella di oggi al Mirabello sarà la sua ultima partita in carriera.
Il derby romano tra Fiamme Oro e Lazio Rugby 1927 sarà l'ultima partita in bianco celeste di Jacopo Giangrande. Il mediano di mischia ha totalizzato ben 130 presenze in Prima Squadra tra Serie A ed Eccellenza in 12 stagioni consecutive.
Tutte le formazioni dell’ultima giornata di Eccellenza - Clicca sul match
Foto Daniel Cau