Ufficiale: Ratuva Tavuyara al Valorugby Emilia
Manghi “è un giocatore dalla abilità tecnico-fisiche importanti”
Anticipato da Rugbymeet lo scorso 7 giugno ed oggi l’ufficialità dal parte del club reggiano. Il 33enne Ratuva Tavuyara, trequarti di origine figiana ma equiparato italiano, è un nuovo giocatore del Valorugby Emilia per la stagione 2023/24. “Il primo vero rinforzo nell'ottica di alzare ulteriormente l'asticella delle ambizioni. A Reggio arriva un giocatore dalle qualità indubbie e dai numeri di tutto rispetto” scrive la Gazzetta di Reggio.
Ratuva Tavuyara ha giocato nella Mitre 10 Cup neozelandese con la maglia dei Waikato, nel 2016 si è piazzato al secondo posto per mete realizzate dietro soltanto all'All Blacks Rieko loane degli Auckland. Dal 2018 il passaggio al Benetton dove raccoglie 56 presenze e segna 75 punti (15 mete), ci resta fino a dicembre 2022 quando è stato trasferito in prestito a Rovigo dove contribuisce alla vittoria dello scudetto.
Il direttore generale del Valorugby Roberto Manghi: “con lui inseriamo all'interno del nostro organico un giocatore dalla abilità tecnico-fisiche importanti, ma soprattutto una lunga esperienza che servirà a tutto il gruppo”.
Le prime parole da Diavolo reggiano di “Tuva” dalla Gazzetta di Reggio: “Desidero conoscere presto i miei nuovi compagni di squadra e l'intero management. Cercherò di fare il massimo per inserirmi nella squadra ed affrontare al meglio le nuove sfide che ci attendono”.