x

x

Stavolta a differenza del passato gli esperti di Planet Rugby hanno "toppato" i pronostici. Nella prima giornata del 6 Nazioni sbagliano il risultato del big match Francia-Irlanda; azzeccano le vittorie di Inghilterra e Scozia su Italia e Galles, ma non vanno nemmeno vicino allo scarto di punti. Quindi 0-3 e palla al centro per la seconda giornata di un torneo che, come ci si aspettava, nell'anno successivo al Mondiale è ancora più impronosticabile degli altri.

Italia sconfitta di -3 e non di -15

L'Inghilterra doveva vincere con 15 punti di scarto e di conseguenza fare il bonus mete. Invece l'Italia è riuscita con la meta nel finale di Monty Ioane a limitare il distacco a 3 soli punti e quel 27-24 è il miglior risultato nelle 31 partite giocate dall'Italia con gli inglesi, tutte perse. E il punto di bonus l'hanno fatto gli azzurri, non gli inglesi.  Le due precedenti sconfitte con il minor scarso (-4) risalgono al 23-19 del 2008 con ct Nick Mallett e al 19-15 del 2012 con ct Jacques Brunel. Gonzalo Quesada parte col piede giusto quindi, pur perdendo, e supera i due illustri predecessori.

L'Irlanda vittoriosa e non sconfitta di 5 punti

Il pronostico di Planet Rugby era vittoria della Francia con 5 punti di scarto in una partita equilibrata. Il big match del 1° turno non lo è stato. L'Irlanda vince 38-17, domina, centra il successo con il maggior numero di punti segnati (precedente 32-19 l'anno scorso) e il secondo miglior scarto di sempre (+21). Per trovarne uno maggiore bisogna tornare addirittura al 1913 e a un secco 24-0 in Irlanda. Il 38-17 è anche la più ampia vittoria irlandese sul suolo francese (il precedente era +17, nel 1949 14-6). Il 21 punti di scarto sono anche la peggior sconfitta subita nei 45 match con Fabian Galthiè commissario tecnico. Numeri che fanno capire l'impresa dell'Irlanda e rafforzano il pronostico di squadra favorita per il Grande Slam.

Galles sconfitto di -1 e non di -15

Anche qui il pronostico era per una larga vittoria della Scozia. Visto com'è finito il primo tempo (20-0 per gli scozzesi) sembrava dovesse essere un'autentica deblacle. Invece il Galles dei giovani rimontato nella ripresa fino al 26-27 finale. Risultato ottenuto segnando 4 mete, che quindi vale il doppio punto di bonus per i gallesi, mentre la Scozia centra il bonus. Una partita pazza, che conferma una tesi: il Galles anche a pezzi, giovane e inesperto come quello attuale non è mai da sottovalutare. Soprattutto a Cardiff. Un avvertimento per l'Italia.

Classifica del torneo dopo la prima giornata:

Irlanda 5 punti, Inghilterra e Scozia 4, Galles 2, Italia 1 e Francia 0.