x

x

Si è presentato ufficialmente alla città il Petrarca Rugby 2014/2015, che inizierà il campionato di Eccellenza domenica 4 ottobre allo stadio Battaglini di Rovigo, con il cosiddetto “Derby Day”, ovvero la disputa dei due derby veneti proposti dal calendario: Rovigo-Petrarca e Mogliano-San Donà.

La squadra ha portato il suo saluto al sindaco di Padova Massimo Bitonci e all’assessore allo Sport Cinzia Rampazzo nella sala del Consiglio Comunale di Palazzo Moroni, sede del Comune, presenti anche il presidente regionale del Coni, Gianfranco Bardelle, il funzionario della Questura di Padova Pasquale Scognamiglio, il sindaco di Cittadella Giuseppe Pan.

“Siamo vicini al Petrarca”, ha affermato il sindaco Massimo Bitonci, “per tutto quello che fa per i giovani e per il costante impegno a tenere alto il nome della città. Anche per questo annuncio che il comune ha deciso di aiutare la società nella realizzazione di un campo in erba sintetica con un consistente contributo economico”.
“Uno sport leale, e una società che dà lustro alla città”, ha affermato l’assessore Cinzia Rampazzo, “e il contributo per il campo sintetico è un’iniziativa a cui la Giunta lavorava da alcune settimane”.

Parole di ringraziamento e la convinzione di avere una squadra competitiva da parte del presidente del Petrarca, Enrico Toffano. “Abbiamo mancato di un soffio i play-off nelle ultime due stagioni, è ora di riscattarci. La rosa ha molti volti nuovi, e penso che ci sia la qualità sufficiente per puntare a migliorare il risultato dell’anno scorso”.

“E’ un orgoglio indossare la maglia del Petrarca”, ha affermato l’allenatore, Andrea Moretti, “e c’è tanta voglia in noi di ben figurare. Inoltre vogliamo anche rappresentare degnamente Padova in tutta Italia”.
Una rosa composta da 38 giocatori, affidata per la terza stagione agli allenatori Andrea Moretti e Rocco Salvan, e con un’età media da record: 23 anni. Il più “esperto” è Andrea Marcato, 31 anni e 16 caps con l’Italia, il “baby” è Lorenzo Casalini, prodotto del vivaio, 19 anni e tanta voglia di emergere.
Nella rosa sono 15 i nomi nuovi rispetto alla scorsa stagione, capitano confermato è Enrico Targa, presente anche nella squadra dello scudetto, vinto nel 2011.

Da sempre al vertice del rugby italiano, il Petrarca, per fare un esempio, dal 2006 ha ottenuto 1 scudetto, 2 semifinali, un quarto posto, un sesto posto e viene dai due quinti posti delle ultime stagioni, fuori per un punto in classifica dai play-off.
Presente anche Antonio Santocono, presidente di Corvallis, nuovo sponsor del Petrarca.
Al termine della presentazione sono stati donati un pallone con le firme dei giocatori all’assessore Rampazzo e una maglia al sindaco Bitonci. Quindi sono state presentate ufficialmente le maglie da gioco realizzate dal nuovo sponsor tecnico Canterbury per la stagione 2014/2015.

 

Tutto il campionato di Eccellenza

Segui il Petrarca Rugby

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!