La Preview di Scarlets v Benetton
Due novità in prima linea ed altrettante dietro. Sono quattro in totale i cambi nel XV di partenza del Benetton Treviso, chiamato ad affrontare domani sera gli Scarlets.
Per la seconda giornata di RaboDirect PRO12, si gioca al Parc y Scarlets di Llanelli, in Galles, contro la formazione allenata dall'ex terza linea dell'Irlanda Simon Easterby.
Direzione di gara irlandese affidata al signor David Wilkinson e differita televisiva su Italia 2 lunedi dalle 13:40, mentre il match potrà essere seguito con diretta testuale sulla pagina ufficiale Twitter del Benetton Rugby.
Davanti i cambi riguardano pilone destro e tallonatore, con l'inserimento di Giovanni Maistri con la maglia numero 2 e di Lorenzo Cittadini a 3.
Le altre variazioni riguardano mediana e trequarti, dove Tobias Botes parte titolare e Michele Campagnaro subentra al neo-papà Alberto Sgarbi come centro, per formare una coppia dinamica e talentuosa, ma allo stesso tempo molto giovane assieme a Luca Morisi.
In panchina l'ultimo cambiamento, con l'inserimento e la conseguente possibilità di debutto con i Leoni per il neozelandese Mat Berquist.
Questa la formazione annunciata:
15 Brendan Williams
14 Ludovico Nitoglia
13 Michele Campagnaro
12 Luca Morisi
11 Luke McLean
10 Alberto Di Bernardo
9 Tobias Botes
8 Robert Barbieri
7 Alessandro Zanni
6 Manoa Vosawai
5 Valerio Bernabò
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Lorenzo Cittadini
2 Giovanni Maistri
1 Michele Rizzo
A disposizione:
16 Enrico Ceccato
17 Ignacio Fernandez-Rouyet
18 Alberto De Marchi
19 Dean Budd
20 Simone Favaro
21 Christian Loamanu
22 Fabio Semenzato
23 Mathew Berquist
Head Coach: Franco Smith.
Ecco gli Scarlets:
Nell'ultimo confronto al Parc y Scarlets, il 3 maggio scorso, i Leoni uscirono nettamente vincitori per 17-41 con una grande prova condita dal bonus offensivo per le mete di Robert Barbieri, Christian Loamanu, Luca Morisi e Manoa Vosawai.
Nei sei precedenti, d'altro canto, il XV della Marca si è già imposto quattro volte, con alcune prestazioni al limite dell'epico.
Oltre al match già citato dell'ultima giornata della scorsa stagione, sono sicuramente da ricordare il 22-20 dell'andata, conquistato con un calcio di punizione di Alberto Di Bernardo allo scadere, ma forse ancor di più il 34-28 dell'esordio celtico il 4 settembre 2010, con un Monigo gremito e festoso.
Entrambe le compagini devono ora, però, riprendersi da un avvio faticoso.
Similare quanto accaduto nella prima giornata, con Scarlets e Benetton che hanno entrambe perso, ma realizzando 19 punti, marcando una meta con un uomo di mischia - da una parte Simone Favaro, dall'altra Rob McCusker - e con i punti al piede di un precisissimo Shingler (unico sinora con il 100% di realizzazioni al piede) e di Alberto Di Bernardo.
A dir poco particolare, tuttavia, la prova dei gallesi, avanti per buona parte della gara e ad un passo dal Leinster dopo un'ora di gioco e crollati nel finale con risultato di 19-42, con gli irlandesi ispirati dal nuovo mediano di apertura Gopperth.
Questa la formazione annunciata intanto dal tecnico degli Scarlets Simon Easterby:
15 Gareth Owen
14 Liam Williams
13 Scott Williams
12 Steven Shingler
11 Jordan Williams
10 Rhys Priestland
9 Gareth Davies
8 Rob McCusker (capitano)
7 Josh Turnbull
6 Aaron Shingler
5 Jo Snyman
4 George Earle
3 Samson Lee
2 Ken Owens
1 Phil John
A disposizione:
16 Emyr Phillips
17 Rob Evans
18 Deacon Manu
19 Jake Ball
20 Sione Timani
21 Aled Davies
22 Jonathan Davies
23 Nick Reynolds
Head Coach: Simon Easterby.