x

x

I giovani sempre più protagonisti del Rugby Reggio. La squadra emiliana è rimasta l’unica in Emilia Romagna ad avere una selezione a giocare il massimo campionato italiano. La società punta sempre di più sui giovani, cosa che ha consentito di ridurre sempre di più l’età media del club, puntando su pochi giocatori stranieri (di marca sudafricana in omaggio alla quarantennale amicizia tra la città di Reggio Emilia e l’indimenticabile leader Nelson Mandela).

Con l’arrivo di due azzurrini dell’under20 (Panunzi e Fontana); con l’aggiunta le tre giovani promesse Scalvi, Costella e Mordacci; i tre giocatori saliti dall’under 18 (Messori, Morini e Tedeschi) e i cinque giovani del vivaio aggregati (Marzocchi, Boni, Ferrari, Colli e Braglia), le oltre venti conferme dalla scorsa stagione e alcune novità ancora non ufficializzate, la Conad Reggio punta in alto scommettendo sulla voglia di crescere e di vincere di tutti questi ragazzi chiamati a dare il 100% dentro e fuori dal campo.

Ovviamente questi giovani dovranno essere condotti dagli esperti del club, quei giocatori che hanno permesso al Rugby Reggio di ottenere la promozione in Eccellenza.  I punti di riferimento dei giovani new entry saranno Devodier, Rimpelli, Manghi, Dell’Acqua, Balsemin, Gennari e Farolini.

Si è proceduti poi ad un rafforzamento dello staff tecnico sotto la guida dell’head coach Roberto Manghi (che manterrà anche il ruolo di Direttore Generale del club) con due ex nazionali (il tongano Viliami Vaki che dopo un anno di “apprendistato” guiderà il gioco in difesa, e l’ex tallonatore azzurro Carlo Festuccia che ricoprirà il ruolo di responsabile della touche) mentre il gioco di attacco sarà stimolato dall’esperienza di Luciano Rodriguez.

Ma il progetto del Rugby Reggio non si limiterà a questo. Lo staff tecnico dei seniores dovrà contribuire allo sviluppo e crescita del vivaio (under 16 e under 18) e coordinare gli allenatori che si occuperanno del settore giovanile e del minirugby, in modo da consentire un intervento mirato anche sull’apprendimento dei bambini.

Il primo passaggio di questo nuovo processo è già stato fissato a fine agosto, con il corso di aggiornamento che Ultan O’Callaghan, manager del Munster Rugby, terrà al centro sportivo Canalina, al quale parteciperà tutta l’equipe di Reggio.

Nel frattempo sono state in gran parte completate le equipe che si occuperanno delle diverse under, dai piccini dell’under 6 ai ragazzi strutturati dell’under 18.

UNDER 6 – responsabile: Cortesi Lisa e Co-allenatore: Zirotti Giulia

UNDER 8 – responsabile: Giansoldati Stefania e Co-allenatori: Cortesi Stefano e Bigliardi Giovanni

UNDER 10 – responsabile: Grassi Matteo e Co-allenatori: Cocconi Simone e Ciju Mihai

UNDER 12 – responsabile: Manghi Luca Co-allenatori: Daupi Sevian e Bordonaro

UNDER 14 – responsabile: Ferrara Beniamino e Co-allenatore: Ferraresi Flavio

UNDER 16 – responsabile: Guareschi Gianluca e Co-allenatore: Mannato Antonio

UNDER 18 – responsabile: Vezzani Luca e Co-allenatore: Mora Pier Paolo

 

Foto Daniel Cau