L’ex seconda linea del Calvisano Johan Ackermann in semifinale con i Lions
I sud africani Lions sono la sorpresa della stagione, unica non neozelandese a qualificarsi alle semifinali battendo con merito gli esperti Crusaders per 42-25. La strepitosa stagione della franchigia con base a Johannesburg porta la firma di Johan Ackermann, l’allenatore attualmente più in rilievo del panorama Springboks ha un passato da giocatore in Italia, a Calvisano più precisamente dove ha giocato seconda linea (dimensioni imponenti 1,96 m x 114 kg) dal 2004 al 2006 vincendo anche nella stagione 2004/05 il Campinato italiano. Il 46enne Johan Ackermann, che ha vestito anche la maglia del Sud Africa in 13 occasioni, è felice della stagione e fiducioso nei suoi giocatori per la semifinale:
“I Crusaders sono una squadra esperta e di qualità se si considera i risultati che hanno ottenuto negli ultimi anni. Quella di sabato è stata una delle mie migliori vittorie da allenatore. Sono orgoglioso del carattere e della crescita che hanno dimostrato i miei giocatori”
I Lions avranno il vantaggio di giocare la semifinale in casa all’Ellis Park di Johannesburg, avversari saranno i campioni uscenti Highlanders.
I quarti di finale:
Brumbies v Highlanders 9-15
Hurricanes v Sharks 41-0
Lions v Crusaders 42-25
Stormers v Chiefs 21-60
Le semifinali:
Hurricanes v Chiefs
Westpac Stadium, Wellington
Lions v Highlanders
Ellis Park, Johannesburg