x

x

La Champions Cup entra in una nuova era. Dopo 28 anni di sponsorizzazione Heineken, iniziata nel 1995 quando sono nate le coppe europee, da questa stagione 2023/24 avrà un nuovo title sponsor. Si chiamerà Investec Champions Cup, dal nome della banca d'investimento e gestione patrimoniale che si legherà per 5 anni all'Eprc e alla sua massima competizione. Investec ha i principali mercati nel Regno Unito e in Sudafrica. Il suo arrivo è da vedere come l'ulteriore beneficio economico portato dall'ingresso delle franchigie sudafricane nel rugby europeo, prima nello United Rugby Championship (Urc) e dalla scorsa stagione nelle coppe. L'esatto contrario dell'Italia, il cui mercato ha portato commercialmente poco o nulla nel rugby che conta da quanto le è stato concesso di entrare.

LE DICHIARAZIONI - Il presidente dell'European professional rugby club (eprc) Dominick McKay: «Facendo seguito al record di 1,3 milioni di spettatori negli stadi la scorsa stagione nei 7 Paesi della competizione, più i milioni di telespettatori, è il momento migliore per dare il benvenuto a Investec nella nostra famiglia di partner».

Abey Mokgwatsane, responsabile marketing di Investec: «Siamo orgogliosi di sponsorizzare la principale competizione di club al mondo». L'azienda in precedenza ha sostenuto il rugby inglese, il Super Rugby Atearoa, il Rugby Champioship (la sua scritta campeggiava sui terreni di gioco) e l'accademia di rugby del Sudafrica. Non è stata rivelata l'entità della sponsorizzazione.