x

x

Lo avevamo annunciato tempo fa ed ora, con questo comunicato, il Rugby Reggio annuncia l’ingaggio di Carlo Festuccia nello staff tecnico in qualità di allenatore della mischia, l’ex tallonatore azzurro poco più di un mese fa ha dato l’addio al rugby giocato per intraprendere questa nuova carriera. 

“Io e Roberto siamo amici da tanto tempo, conosco e apprezzo il suo modo di lavorare, del club reggiano ho sempre sentito parlare molto bene per la sua voglia di fare e per l’ambiente positivo – spiega Festuccia il progetto che la dirigenza sta portando avanti mi è sembrato una buona piattaforma per la mia carriera di allenatore che inizia dopo tanti anni da giocatore in Italia e all’estero”. 

“L’esperienza e la personalità di Carlo porteranno valore allo staff tecnico della Conad Reggio. Continueremo ad investire su una squadra di giovani di prospettiva con l’obiettivo di continuare a crescere e a raggiungere risultati sempre più importanti – sottolinea l’head coach Roberto Manghi - mischia e touche sono le sue specialità. Assieme a William Vaki  e al preparatore Raniero D’Alberto lavoreremo in primis sulla prima squadra ma con lo sguardo aperto sul futuro, ponendo attenzione al lavoro che il club svolge nel settore giovanile dove diversi ragazzi stanno emergendo e hanno bisogno di guide di qualità”.  

Uno dei prossimi colpi di mercato per Il Reggio potrebbe essere l’apertura italo-argentina Luciano Rodriguez, il giocatore ha salutato Rovigo qualche giorno fa e sarebbe pronto per una nuova esperienza.

Gli allenamenti della Conad Reggio riprenderanno il 3 luglio, ma Carlo Festuccia scenderà già in campo nei prossimi giorni per assistere ad alcuni allenamenti dell’under 16 che inizierà il lavoro di preparazione ai barrage di settembre. 

 

La scheda di CARLO FESTUCCIA

Nato a L’Aquila il 20 giugno 1980

 

La scelta di appendere le scarpe al chiodo avviene dopo una lunga e prestigiosa carriera, che ha visto il tallonatore aquilano crescere rugbisticamente nella squadra della sua città natale, con cui esordì nella massima serie poco, da poco diciottenne, contro il Petrarca.

Dopo quattro stagioni con la maglia neroverde approdò a Parma sponda Gran nel 2002 e pochi mesi dopo arrivò l’esordio con la maglia della Nazionale Maggiore nel Sei Nazioni 2003 contro il Galles. Nel 2007 si trasferì in Francia tra le fila del Racing Mètro seguendo il CT azzurro Pierre Berbizier. Nel 2011 il rientro in Italia, prima con la maglia dei Crociati poi nella franchigia delle Zebre, ma fu per una breve parentesi dato che nel 2013 venne ingaggiato per tre stagioni dalla squadra londinese dei Wasps, dove è ritornato a gennaio di quest’anno per gli ultimi mesi della stagione e la conclusione della sua lunga carriera da giocatore.

Festuccia ha maturato grande esperienza in club e campionati di alto profilo (premiership inglese, top 14, PRO12), affiancando tutto ciò ad una lunga carriera azzurra, che dopo la trafila delle nazionali giovanili lo ha visto vestire la maglia dell’Italia dal 2003 al 2012 collezionando oltre 54 presenze, partecipando a due coppe del mondo (2003 Australia e 2007 Francia).