x

x

VIDEO HIGHLIGHTS A FONDO PAGINA

Trasferta difficile per le Zebre, il posticipo dell’8° turno di Guinness Pro12 vede di fronte al XV del Nord Ovest i gallesi Scarlets pronti a giocarsi il secondo posto in classifica in caso di vittoria. 

Al Parc y Scarlets di Llanelli il clima non è dei migliori, un forte vento condiziona la gestione dell’ovale. Ad avere i maggiori problemi sono le Zebre che hanno una grossa difficoltà nel lancio in touche con Manici e nelle prese aeree con i trequarti. 

Gli Scarlets sono più sicuri in campo, aiutati anche dal pubblico amico, e vanno in meta 2 volte prima con il centro Parkes e poi con il mediano di mischia Davies. Per le Zebre solo un’occasione da meta in maul negli ultimi minuti del primo tempo ma niente da fare, i gallesi recuperano palla dopo una mischia e allontanano la minaccia. Dopo 40 minuti il parziale è sul 17-0.

Nel secondo tempo le Zebre reagiscono al 50’, a seguito di un calcio di punizione per fallo di antigioco di Williams su Van Zyl, le Zebre giocano una touche e dalla maul è il solito Van Schalkwyk a schiacciare, 17-5. Al 61’ vanno ancora in meta le Zebre, dopo un’azione d’attacco costringono al fallo Paulino che viene punito con un giallo, dalla mischia che segue è ancora Van Schalkwyk a marcare e a segnare la sua doppietta personale, 17-12. 
A due minuti dal termine il calcio di punizione piazzato da Shingler spegne le speranze delle Zebre che hanno giocato un ottimo secondo tempo, termina 20-12, peccato! 

Stavolta il XV di Guidi non ottiene la vittoria, complice un primo tempo da dimenticare. Nel secondo tempo invece i bianco neri fanno tremare i gallesi dimostrando di meritare anche la vittoria ma le speranze si spengono dopo l'ultimo piazzato di Shingler. 

 

Tabellino: 8' meta Parkes tr. Thomas (7-0), 12' meta Davies tr. Thomas (14-0), 22' c.p. Thomas (17-0) Primo tempo 17-0 50' meta Van Schalkwyk (17-5), 61' meta Van Schalkwyk tr. Violi (17-12), 78' c.p. Shingler (20-12). 

Calciatori: 0/1 Canna, 1/1 Violi (Zebre). 3/3 Thomas, 1/3 Shingler (Scarlets)

Cartellini: 58' giallo Paulino (Scarlets)

Man of the match: Parkes (Scarlets)

Scarlets: Evans S., Williams T., King, Parkes, Van der Merwe, Thomas (26’ s.t. Shingler S.), Davies A. (31’ s.t. Williams R.), Barclay (cap), Davies J.(37’ s.t. Condy), Shingler A., Rawlins, Paulino (30’ s.t. Earle), Lee (10’ s.t. Jones R.), Phillips E. (37’ s.t. Myhill), Evans R. (39’ s.t. Evans D.), (Non entrato: Collins) All. Pivac

Zebre Rugby: Palazzani, Berryman, Bisegni (32’ s.t. Boni), Pratichetti, Van Zyl, Canna (37‘ s.t Padovani), Burgess (1‘ s.t. Violi); Van Schalkwyk, Derbyshire (30’ s.t. Ruzza),  Sarto J., Biagi (cap), Bernabò (11’ s.t. Bortolami), Ceccarelli (32‘ s.t. Roan), Manici, Lovotti (37’ s.t. De Marchi) (Non entrato: Fabiani) All.Guidi

Arbitro: George Clancy (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Leighton Hodges e Dan Jones (entrambi Welsh Rugby Union)

TMO: Jon Mason (Welsh Rugby Union)

Note: Pomeriggio di pioggia e molto ventoso. Temperatura 12°. Terreno in buone condizioni. Spettatori 5504. Esordio nel Guinness Pro12 del pilone argentino delle Zebre Rugby Guillermo Roan.

 

Foto Daniel Cau

Risultati e classifica di Guinness Pro12

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!