Per l'URC terzo anno di crescita, 10 milioni di telespettatori in più
Aumentati anche il pubblico allo stadio e i contatti social
Lo United Rugby Championship (URC), il campionato dove militano Benetton e Zebre, annuncia per la terza stagione consecutiva l'aumento di telespettatori davanti alla tivù, di spettatori allo stadio e di contatti sui social. Nella stagione 2023/24 i telespettatori sono stati 10 milioni in più e gli spettatori il 3% in più della precedente, mentre la crescita di visibilità nei social media è stata del 29%. I dati sono forniti con soddisfazione dagli organizzatori del campionato internazionale, che con l'ingresso delle squadre sudafricane ha fatto un grosso balzo avanti.
I dati televisivi
«La stagione 2023/24 del Bkt Urc è stata la più competitiva e impronosticabile della sua storia - scrivono gli organizzatori, riferendosi fra l'altro alla performance del Benetton e alla vittoria di Glasgow - Il livello di incertezza è stato motivo di profonda attrazione per i fans con un'audience totale dei match di 47,7 milioni di telespettatori, stracciando il precedente record di 37,7 milioni fatto segnare del 2022/23. L'undicesimo turno, giocato in una giornata di sosta del Sei Nazioni, è stato quello più visto con 3,4 milioni. E' stato uno dei sette turni che hanno superato i 2,5 milioni di telespettatori. I sette match di play-off hanno visto collegati 4,7 milioni di persone, con un'audience media di 671.428 persone, con 947.589 telespettatori per l'epica semifinale Bulls-Leinster e 1,1 milioni per la finale Bulls-Glasgow».
Gli spettatori allo stadio
Il Bkt Urc ha prodotto inoltre il 3% in più di spettatori allo stadio. «Il totale di 1,69 milioni di spettatori - continua il comunicato degli organizzatori del torneo - fa segnare un nuovo record in questo settore, con una media spettatori di 11.200 a match. Il nono turno ha battuto il record per una singola giornata con un pubblico di 146.000 persone nelle partite disputate in Irlanda, Scozia, Italia, Galles e Sudafrica». Si tratta del turno dei derby-day, giocati fra squadre della stessa nazione, fra il 30 dicembre e il primo gennaio, con Bulls-Lions giocato il 27 gennaio.
Social media
Infine l'impennata di contatti nei social media. «Un anno fa il Bkt Urc ha superato il tetto del milioni di contatti - continua il comunicato - La crescita è continuata in modo rapido salendo a 1,3 milioni cioè il 29% in più, con il 22% in più di fidelizzazione. Tik Tok (33%), Facebook (21%) e Instagram (17%) hanno guidato questa crescita, mentre i 16 club della competizione hanno mostrato una crescita combinata nei followers superando club di altre leghe europee».