x

x

Colorno, 24 Febbraio 2014 – Fine settimana dedicato principalmente alle sfide del Sei Nazioni che vedevano l’Italia ospitare la Scozia nel debutto interno dell’edizione 2014. I tre azzurri sono usciti tutti vincitori in un en-plein speciale per i tesserati del Rugby Colorno. Venerdì sera grande vittoria per la Under 20 che a Pordenone ha superato la Scozia per 32-13 con un’ottima prova del tallonatore dell’HBS Colorno Marco Silva. Prima vittoria per la formazione di Troncon: terza da titolare nel torneo con la maglia degli azzurrini per Silva, in campo 60 minuti.

Ai ragazzi dell’Under 20 ha risposto ieri pomeriggio la nazionale maggiore femminile che a Santa Maria Capua Vetere ha battuto le colleghe scozzesi con un perentorio 45-5 che non lascia dubbi sull’andamento della gara. Seconda vittoria per le azzurre di Di Giandomenico dopo il successo in Galles: merito di questo exploit va anche alle due atlete della Maffei Colorno convocate per la gara. Migliore in campo è stata votata la trequarti Michela Sillari che ha coronato con una meta il giorno del suo compleanno. Gioia condivisa con la compagna Irene Campanini che, entrata nel finale, ha guadagnato il suo primo cap con la maglia azzurra, nazionale numero 165.

Il weekend invece non era cominciato nei migliore dei modi con la sconfitta sabato pomeriggio a Modena per la Under 16 Elite VYP Cariparma Colorno nel big match di Modena che valeva la seconda piazza della graduatoria. La sconfitta per i ragazzi di Costella per 27-0 è arrivata contro una formazione ambiziosa ma anche a causa delle tante assenze importanti per infortunio.

Vittoria invece ieri mattina per la Under 18 Arca di Gualerzi Colorno che ha superato in amichevole al Pavesi di Colorno i pari età del Rugby Calvisano. Il finale 26-12 ha fatto sorridere i ragazzi di Falzone che così continuano la loro striscia di vittorie contro avversari importanti dopo aver portato a Colorno i 4 punti il 9 febbraio nel derby contro l’Amatori a Parma. Mattatore di giornata il mediano Bronzini autore di due delle quattro mete biancorosse e di tre trasformazioni.

Dopo la splendida esperienza di sabato a Roma a sostenere la Nazionale Italiana contro la Scozia immersi tra i 70.000 dello Stadio Olimpico, ieri mattina la Under 14 VYP Cariparma Colorno ha preso parte alla seconda tappa del SUPERCHALLENGE UNDER 14, un torneo di alto livello tecnico organizzato nella capitale dalla UR Capitolina. Dodici le squadre iscritte: CUS ROMA, L'AQUILA, PETRARCA PADOVA, PRIMAVERA, FRASCATI, UR CAPITOLINA, GISPI PRATO, RUGBY COLORNO, VITERBO, FRANCOFORTE, MONZA, ARVALIA. La vittoria è andata al Frascati che ha superato ai piazzati la Capitolina mentre la formazione di Bettati si è piazzata all’ottavo posto. Nel girone di qualificazione i biancorossi hanno perso per 4 mete a 0 contro i più forti padroni di casa mentre ha superato i tedeschi del Frankfurt per 2-1 in rimonta. Nel quarto di finale Allodi e compagni hanno poi perso all’ultimo minuto 2-1 contro il Viterbo. Un po’ demotivati i colornesi hanno perso anche la finale 7°/8° posto contro il CUS Roma 3-1. Un torneo dove, tranne la gara iniziale dove il divario tecnico è apparso troppo, i 20 biancorossi si sono battuti alla pari. Tutta la delegazione si è comportata in modo egregio sia allo Stadio Olimpico che durante il soggiorno ed il torneo, un weekend davvero utile a livello di coesione di gruppo e con gli avversari, cementata anche dalla cena pre-torneo con gli avversari davvero gradita.

Appuntamento il 16 Marzo a Mogliano per la terza tappa del CUPERCHALLENGE U14, mentre Colorno ospiterà la quarta il 13 Aprile. Kermesse che si concluderà a Padova il 25 Aprile prima della super finale tra le vincitrici di tappa e/o migliori del ranking che sarà ospitato ancora a Mogliano Veneto (TV).

Impegnato ieri mattina anche tutto il minirugby VYP Cariparma Colorno in quel di Guastalla. Due le Under 8 iscritte che si sono piazzate al secondo ed al quarto posto nella graduatoria che includeva anche i reggiani, Rugby Viadana, Piacenza Rugby, Rugby Noceto e Lyons Piacenza.
Due anche le formazioni di Under 10: una ha vinto il concentramento mentre l’altra si è classificata quarta. Terzo gradino del podio invece per la Under 12 iscritta.

A chiudere in bellezza il fine settimana di gare ci ha pensato la cadetta GF Nuove Tecnologie Colorno che ha inanellato la sua terza vittoria di fila nel torneo regionale di Serie C. E’ arrivata la quarta vittoria per gli uomini di Nolli, Dalla Chiesa, Vescovini: vittoria dal sapore speciale per due ragioni: cancellata la sconfitta di Colorno del girone di andata ed ottenuto il primo successo lontano dal campo Pavesi. La gara era il recupero del turno 12 non disputato ad inizio mese per maltempo: con questi 5 punti Franzoni e compagni continuano la loro ascesa in classifica avvicinando il Formigine che occupa la quinta piazza.

Modena, Stadio Collegarola
Modena Rugby Club Vs GF Nuove Tecnologie Colorno 12-53 (p.t. 7-24)
Marcatori: 8’ m Modena tr (7-0); 21’ m Lauri tr Canni (7-7); 24’ cp Canni (7-10); 30’ m Armantini tr Canni (7-17); 40’ m Lauri tr Canni (7-24); s.t. 3’ cp Canni (7-27); 14’ m Lauri tr Canni (7-34); 22’ m Buondonno (7-39); 30’ m Modena (12-39); 37’ m Lauri tr Canni (12-46); 40’ m Padovani tr Canni (12-53)

GF nuove Tecnologie Colorno: Mani (20’ s.t. Gandolfi), Mannara, Ruzzi, Lauri, Balocchi, Padovani, Canni; Sea (30’ s.t.Reverberi), Franzoni (cap), Buondonno, Zanacca (15’ Pugliese), Pigazzani (10’s.t. Franchini), Armantini, Squarza (20’ s.t. Rovina), Prudente.
Note: al 22’ s.t. cartellino giallo a Franchini

Un inizio stentato (vantaggio del Modena per 7 a 0) e l'impazienza condizionano il gioco del Colorno nella prima frazione di gioco chiusa comunque in vantaggio per 24 a 7. La palla è sempre stata nelle mani dei biancorossi che non l'hanno però amministrata con la giusta concentrazione. Parziale giustificazione il terreno di gioco in erba piuttosto pesante -situazione sconosciuta alla maggior parte dei giocatori della GF Nuove Tecnologie- che si allenano e giocano sempre sul terreno sintetico. Il secondo tempo vede la squadra distendersi e, forse sicura del risultato ormai acquisito, giocare meglio non tanto nello score che poteva essere più ampio quanto nei principi del gioco. Autorevolezza in regia con Canni e Padovani. Concretezza e pragmatismo con Lauri che, una volta prese le misure, supera la linea per ben quattro volte andandosi ad aggiudicare il premio man of the match. Molto preciso Canni dalla piazzola che realizza 18 punti con un invidiabile 8 su 9.
Domenica prossima la cadetta biancorossa sarà di scena all’Arcoveggio di Bologna in cerca di conferme non tanto nei risultati (sarebbe presuntuoso anche alla luce delle realizzazioni del successo modenese che vengono al 100% da giocatori facenti parte della rosa della prima squadra) quanto nella crescita della gestione dell'ovale in campo.

 

Segui il 6 Nazioni Femminile

Risultati e Classifiche della Serie C

Segui il Rugby Colorno

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!