Rugby World Cup: da 20 a 24 nazionali dal 2023
La Rugby World Cup, l’appuntamento quadriennale più importante del mondo del rugby è dal 1999 (il mondiale in Galles) programmato sulla partecipazione di 20 squadre. Il CEO di World Rugby Brett Gosper ha però affermato che nei piani alti del principale organo rugbistico si sta discutendo della possibilità di allargare il torneo alla partecipazione di 4 nazionali in più, portandolo a 24 squadre a partire dal Mondiale di Francia 2023.
Da quello che dice Gosper il prossimo Mondiale 2019 in Giappone potrebbe essere l’ultimo con la formula a 20 squadre (4 gironi da 5).
19 delle 20 squadre che prenderanno parte alla Rugby World Cup 2019 hanno già staccato il loro biglietto per il Giappone, l’ultimo posto disponibile sarà deciso a Marsiglia nel ripescaggio in programma a novembre, in lizza Canada, Germania e Hong Kong.
Il CEO di World Rugby Brett Gosper ai media britannici “Guardiamo sempre all’espansione piuttosto che alla riduzione, quindi è solo una questione di quando si farà”.
“Vogliamo assicurarci che le squadre siano abbastanza competitive per passare a un torneo da 24 squadre. Il Mondiale 2023 è programmato su 20 squadre ma potremmo cambiare la formula a breve.”
“Vogliamo cercare di espandere lo sport del rugby. Vogliamo far crescere questo sport a livello globale, per suscitare l'interesse dei fan e l'interesse commerciale nei nuovi mercati.”