x

x

Ange Capuozzo giocherà venerdì sera con lo Stade Toulosain la finale del campionato francese contro l'Union Bègles Bordeaux. Appuntamento alle ore 21.00 allo stadio Velodrome di Marsiglia, diretta in chiaro per l'Italia sul canale satellitare francese Tv5 Monde. L'ala ed estremo azzurro è stato inserito tra le riserve al posto di Matthis Lebel che non ha recuperato pienamente dal colpo subito nella semifinale contro La Rochelle. Per Capuozzo quindi ci sarà la possibilità di conquistare, da protagonista della finale se sarà inserito durante il match, il suo primo titolo di campione di Francia, il leggendario Bouclier de Brennus.

Non ha recuperato Lebel, dentro Capuozzo

«Uscito con le stampelle nella semifinale vinta 39-23 contro la Rochelle venerdì scorso - scrive Laurent Campistron sul quotidiano l'Equipe - Label cammina di nuovo normalmente, ma non è ancora in grado di disputare un incontro di questo calibro sarà rimpiazzato in panchina dall'internazionale azzurro Ange Capuozzo, che sembra particolarmente a suo agio viste le ultime prestazioni con la squadra. Nel XV di partenza lo staff tecnico ha deciso di operare solo un cambio, anche questo forzato: operato alla caviglia sinistra dopo l'infortunio subito in semifinale, il pilone sinistro Cyril Baille cede il suo posto al sostituto naturale Rodrigo Neti. Altro cambio in panchina con il seconda linea Clement Verge al posto di Piula Faasalele».

Ha recuperato Jalibert

Sul fronte dell'Union Bègles Bordeaux, invece, la grande novità è il recupero a tempo di record dall'infortunio alla coscia subito l'8 giugno del mediano d'apertura Matthieu Jalibert e da quello alla spalla del pilone destro Ben Taimefuna. Saranno entrambi della partita, a meno che non ci siano peggioramenti dell'ultima ora. Il tecnico Yannick Bru ha fatto un loro un provino oggi e ha deciso di schierarli nel XV, con riserva: «È una finale un match particolare, non c'è da pensare al dopo. Matthieu e Ben vogliono partecipare. Hanno un impatto notevole sulla squadra. Ma entreranno solo se il loro apporto renderà più forte e non più fragile il nostro piano di gioco. Se non ce la faranno, il gruppo è già a conoscenza del piano B». Si potrà così ammirare il duello fra i due registi della Nazionale francese Jalibert e Romain Ntamack.

La formazione del Tolosa

Ramos - Mallia, Chocobares, Ahki, Kinghorn - (a) Ntamack, (mm) Dupont (cap.) - Cros, Roumat, Willis - Flament, Arnold - Aldegheri, Mauvaka, Neti.
Sostituti: Marchand, Ainu'u, Vergé, Brennan, Graou, Capuozzo, Costes, Merkler.
Allenatore: Ugo Mola

La formazione del Bordeaux

Buros - Penaud, Depoortere, Moefana, Bielle-Biarrey - (a) Jalibert, (mm) Lucu (cap.) - Diaby, Tatafu, Vergnes-Taillefer - Coleman, Cazeaux - Tameifuna, Lamothe, Poirot.
Sostituti: Maynadier, Boniface, Douglas, Bochaton, Samu, Abadie, Uberti, Taufa.
Allenatore: Yannick Bru