Rugby: record di 62 giocatori squalificati in amichevole
Rissa durante Rugby Rovigo - Petrarca, amichevole di Serie A Elite
Il Giudice Sportivo ha squalificato 62 giocatori dopo la maxi rissa scatenata nei minuti finali di Rugby Rovigo - Petrarca, amichevole di Serie A Elite giocata allo stadio Battaglini di Rovigo lo scorso 15 settembre.
Al 37° minuto del 2° tempo del test amichevole tra Rugby Rovigo e Petrarca il giocatore rodigino Facendo Ferrario reagisce a un placcaggio del patavino Panunzi con una serie di pugni, da lì si accende una maxi rissa a cui hanno partecipato tutti i giocatori delle due squadre, panchine comprese.
La partita viene poi portata a termine dall’Arbitro Dario Merli di Ancona con il risultato finale di 15-7 per Rovigo.
La maggior parte dei giocatori sono stati squalificati una settimana, dal 18/09/2023 al 24/09/2023 compresi per “atto contrario allo spirito del gioco”. Per Samuela Vunisa, Tebaldi, Nicolò D’Amico, Jacopo Botturi , Damiano Borean, Giacomo Bonfiglio del Petrarca e Entie Swanepoel, Leonardo Sarto, Nicola Quaglio, Duccio Cosi, Alberto Chillon la sanzione viene inasprita a due settimane di squalifica ai sensi dell’art. 15/1 (dal 18/09/2023 al 01/10/2023 compresi). Per Diederich Facundo Ferrario vengono commissionate tre settimane di squalifica perché individuato come elemento e reazione scatenante (pugni) della rissa. Ferrario è sospeso dal 18/09/2023 al 08/10/2023 compresi.
L’acceso derby d’Italia ha visto inoltre anche due cartellini gialli a Casolari (5°) e Montilla (67°) del Petrarca.
Con quasi tutti i giocatori squalificati di Rovigo e Petrarca sono state annullate le amichevoli di questo fine settimana Rovigo - Colorno e Petrarca - Benetton, entrambe in programma venerdì alle 19.00. Il test di preparazione potrebbe invece essere recuperato per Rugby Colorno e Benetton Rugby con una sfida inedita a Treviso.