Rugby Serie B: Noceto e Vasari volano
Pool 1
Sul campo di Collegarola è andata in scena una vera e propria battaglia tra Modena e Reno Bologna. I bolognesi agguantano per un solo punto la prima vittoria stagionale dopo una partita giocata spesso in attacco costringendo più volte i modenesi a difendere nei loro 22 metri. La prima frazione di gioco si chiude con un 7 pari con le mete di Martinez per Modena e Ruggeri per Bologna. Nella ripresa i padroni di casa sembrano più aggressivi e vanno in meta subito al 44 minuto. Reno Bologna non demorde e prima dalla piazzola Fragulea accorcia le distanze e poi è ancora Ruggeri ad andare in meta per il definitivo 14-15.
Noceto si conferma la compagine più forte del girone vincendo lo scontro diretto contro Romagna RFC. Ci si aspettava una gara combattuta invece i ragazzi di Larini chiudono il primo tempo già con il bonus offensivo, complice una prestazione impeccabile della mischia. La ripresa è ancora a senso unico con Boccalini che va a marcare la sua doppietta personale. La reazione del Romagna arriva troppo tardi e le mete, prima di Paganelli e Gollinucci poi, servono a ben poco. La statistica non da spazio alle fantasie, Noceto ha il miglior attacco e miglior difesa del campionato e la leadership non è mai stata messa in discussione. Romagna invece ha le sembianze della co-protagonista ma quei 100 punti subiti (peggior difesa del girone) non promettono nulla di buono.
LAmatori Parma espugna lArcoveggio di Bologna in un match difficile e in discussione fino alla fine. Dopo qualche minuto di studio i ragazzi di Mey sbloccano il risultato con Ciprian che suona la carica per le altre due mete in pochi minuti. La prima frazione di gioco si chiude con un secco 3 a 19 in favore degli ospiti. Nella ripresa, complice la stanchezza, i bolognesi accorciano le distanze con una meta e a pochi minuti dalla fine è larbitro a concedere alla compagine di casa una meta tecnica dovuta a ripetiti crolli della mischia parmense.
Pool 2
I Vasari Arezzo continuano la loro corsa mantenendo il primato della classifica. Questa volta lospite è stato il XV di Firenze in una partita mai in discussione per la compagine di Sordini. Partono forte gli aretini e già nel primo tempo si portano sul 19 a 5. La ripresa è ancora a senso unico con i gigliati che riescono a varcare la linea di meta due volte ma non cè niente da fare. La partita si chiude sul 38 a 12. Da sottolineare la prestazione sopra le righe di Edoardo Donnini detto il tagliaerba visto i suoi placcaggi devastanti in avanzamento.
Fino a questo momento deludente il campionato del Pesaro Rugby del tecnico Ernesto Ballarini. Una formazione che non riesce a trovare continuità in questo inizio di stagione. Fatale è stata la trasferta a Piombino sul campo della Union Tirreno che chiude il match 16 a 8 in favore dei padroni di casa. Pesaro troppo fallosa ha concesso ben 30 minuti di gioco in superiorità numerica alla compagine di casa che ha saputo ottimizzare al meglio.
Vince bene e dobbiamo dire anche un po a sorpresa il Florentia Rugby contro Livorno. La neo promossa compagine fiorentina centra il primo successo stagionale dopo 3 sconfitte consecutive (di tutto rispetto però). Livorno non da continuità alle prestazioni, la statistica però non li mette in cattiva luce con un passivo differenza punti solo di -9. La stagione è ancora lunga.