Rugby: dalla prossima stagione Serie A divisa in A1 e A2
Serie A1 campionato nazionale su base meritocratica, Serie A2 su base territoriale
Dopo la serie di modifiche approvate dall’ultimo Consiglio Federale, su tutte l’annullamento delle retrocessioni nei campionati di rugby di Serie A Elite, Serie A e Serie B, con tutta probabilità dalla stagione 2024/25 la categoria Serie A si dividerà su base meritocratica in A1 e A2.
Serie A1 e Serie A2
In sintesi la Federazione Italiana Rugby ha deliberato l'annullamento delle due retrocessioni dalla Serie A Elite (Rangers Vicenza e Lyons Piacenza da già retrocesse manterranno la categoria), mantenuto la unica promozione dalla Serie A in Elite (in corsa Cus Torino, Lazio, Verona e Cavalieri Prato) e bloccato le retrocessioni dalla Serie A in Serie B. L’epocale cambio di rotta sarà accompagnato da un’ulteriore modifica: dalla stagione 2024/25 la categoria Serie A si dividerà su base meritocratica in A1 e A2. La Serie A1 si svilupperà su base nazionale e vi parteciperanno le migliori tre squadre di ogni girone più le due migliori seconde per un totale di 10 squadre partecipanti (una sarà promossa in Serie A Elite ndr). La Serie A2 invece verrà sviluppata come l’attuale Serie A su base territoriale, sarà divisa in tre gironi e vi parteciperanno le restanti squadre di questo campionato Serie A 2023/24 più le 4 squadre promosse dalla Serie B ovvero Romagna RFC, Piacenza Rugby, Rugby San Donà e probabilmente la Rugby L'Aquila.
Dal comunicato federale dello scorso 27 aprile
In base alla delibera assunta dal Consiglio, la Serie A Elite Maschile 2024/25 sarà formata da dieci squadre, mantenendo dunque per la stagione 2023/24 una promozione dalla Serie A, la cui fase finale prenderà il via con il turno di semifinale il prossimo 19 maggio.
Similmente, il blocco delle retrocessioni dalla Serie A alla Serie B comporterà un ampliamento della seconda divisione nazionale dalle attuali trentasei squadre alle quaranta previste per il 2024/25.
La Serie B 2023/24, infine, manterrà inalterato il numero di promozioni verso la Serie A 2024/25, qualificando alla categoria superiore la prima classificata di ciascuno dei quattro gironi, mentre la fase di Play-out tra le quattro ultime classificate di ciascun girone determinerà la retrocessione in Serie C della sola perdente del turno conclusivo.
Invariate le promozioni dalla Serie C, la Serie B 2024/25 risulterà, di conseguenza, ampliata a cinquanta squadre partecipanti.