Challenge Cup: Zebre a due facce sono ancora in corsa per il passaggio
Il terzo turno di Challenge Cup ha iniziato a delineare i valori in campo, solo poche squadre sono tagliate fuori al momento, tra queste Calvisano mentre le Zebre mettono in campo una prestazione a due facce a La Rochelle ma sono ancora in corsa per il passaggio. Mattatori assoluti gli Harlequins che hanno vinto con bonus tutti e tre i match, ben figurano anche Connacht e Gloucester in testa ai rispettivi gironi con 13 punti.
Pool 1
Connacht ha avuto ragione dei Falcons solo nel finale con la meta di Poolman, al 62 si era ancora sul 15-10. La vera sorpresa della giornata è arrivata dalla Siberia dove Brive ha perso dallEnisey che gioca un rugby semplice ma efficace. I francesi quinti in Top14 non sono riusciti a recuperare il 10-0 del primo tempo, alla meta del 45 non sono più riusciti a far seguire alcun punto.
Pool 2
I Dragons hanno regolato Pau fanalino di coda a zero punti con una meta e 2 calci per tempo in modo da garantirsi la vetta temporanea su Sale corsara a Castres in un match combattuto deciso dalla meta tecnica finale trasformata da Joe Ford.
Pool 3
Cardiff si è aggiudicato un match ad alto punteggio con Montpellier che, avanti per 20-7 ha incassato la meta trasformata di Josh Navidi a fine primo tempo. Il secondo è stato un monologo gallese che hanno infilato altre 3 mete compresa la seconda personale della terza linea prima che i ragazzi di Jake White riuscissero a rispondere. Il passaggio del turno si giocherà al ritorno a Montpellier dal momento che i Quins sono inavvicinabili dallalto dei loro 15 punti frutto anche dei 50 punti rifilati a Calvisano impotente.
Pool 4
Le Zebre hanno giocato una partita dalle due facce subendo la furia di La Rochelle sino al 27-0 del 57, ma come al solito non mollano mai ed hanno segnato ben 3 mete per il 27-19 finale, un vero peccato non essere riusciti a segnare la quarta che avrebbe almeno garantito il doppio bonus. Worcester ha cercato di tenere testa a Gloucester che si è rivelata però troppo forte e dal 10-10 parziale ha fatte segnare uno score di 4 mete a 2 per il 22-34 finale. Per la qualificazione è comunque lotta a 3 dietro ai Cherry & White.
Pool 5
Grenoble ha dominato il primo tempo chiuso per 28-3 con Agen grazie alla tripletta del pilone tongano Sona Taumalolo. Troppo forte Grenoble per perché i neopromossi in Top14 possano rientrare nel secondo. I London Irish hanno messo inchiaro nel primo tempo che non ci sarebbestato nulla da fare rifilando 4 mete ad Edinburgh già nel primo tempo. Il vantaggio iniziale scozzese per 6-0 è stato ribaltato con un impressionante 38-6 finale. Agen è fuori dai giochi, le altre si daranno battaglia per il passaggio.