x

x

Si è conclusa domenica la 5° giornata del girone di andata della seconda fase di Serie A, siamo dunque arrivati a 3/4 del campionato di rugby cadetto. Tiriamo le somme: L’Aquila Rugby, e I Medicei nonostante la battuta di arresto in casa della Pro Recco, si trovano primi a 18 punti nella Poule Promozione 1, inseguono i liguri a 4 lunghezze. Nella Poule Promozione 2 il Valsugana allunga sulla diretta avversaria Colorno vincendo lo scontro diretto in trasferta, dietro lottano Brescia e Verona con i bresciani che scavalcano in classifica propio i veronesi e si portano a -3 dal Colorno. Nelle zone Retrocessione buon risultato del Noceto che supera il Cus Genova al Nando Capra e riapre la lotta salvezza, nella Poule 4 vola il Valpolicella, Parabiago batte Casale che ora si trova inguaiato assieme a Badia e Milano nelle ultime tre posizioni. Ma vediamo cosa è successo partita per partita.  

Risultati e classifica di Serie A Poule Promozione - Clicca sul match per tabellini e statistiche

Risultati e classifica di Serie A Poule Retrocessione - Clicca sul match per tabellini e statistiche

Poule Promozione 1

Primavera Rugby - Benevento Rugby 11-20
La Primavera perde in casa con la neo promossa Benevento, il match è equilibrato e a spuntarla sono i campani grazie alle mete di Casillo e Altieri. Benevento sale a 10 punti, la Primavera non è riuscita a ottere neanche un punto di bonus in queste ultime 5 partite e chiude la classifica a zero.

Pro Recco - I Medicei 25-16
Il Carlo Androne si conferma campo difficilissimo anche per I Medicei di coach Presutti. In campo due squadre ben attrezzate che puntano ai playoff, la sfida nella sfida tra i due numeri 10 la vince il francese Bastian Agniel, capitano del Recco che mette a segno 7 calci di punizione in altrettanti tentativi, non è da meno a precisione Newton che però ha a disposizione solo 4 tentativi. Recco resta in corsa playoff e si porta a -4 da I Medicei e da L’Aquila.

Accademia - L’Aquila Rugby 19-20
Seconda battuta d’arresto consecutiva per l’Accademia che cade in casa per la prima volta. Gli accademici di Roselli e Moretti erano ancora senza molti giocatori impegnati con il 6 Nazioni Under 20, ne approfitta L’Aquila che al 50’ si porta a distanza grazie alla meta di Giorgini (7-17), nel finale la meta di Biondelli porta “i parmigiani” a -1, finisce qui. I nero verdi tornano da Parma con 4 punti e il primo posto in classifica, settimana prossima la sfida decisiva L’Aquila - I Medicei.

 

Poule Promozione 2

Rugby Colorno - Valsugana Rugby 21-26
Il Valsugana Rugby si conferma anche nel campo del Colorno, i padovani ottengono una importante vittoria che li porta al primo posto in classifica a +7 proprio dai bianco rossi. Il match ha un buon inizio per il Colorno che dopo 20 minuti è in vantaggio 13-3, poi gli uomini di coach Sinclair non approfittano della superiorità numerica per il giallo a Caporello e subiscono la rimonta del XV di Polla Roux. Nel finale la meta del bonus di Scalvi per i padroni di casa, finisce 21-26.

Udine Rugby - Ruggers Tarvisium 32-13
L’Udine vince la prima gara del girone playoff battendo in casa la Tarvisium, gli uomini di coach Muraro dominano per tutta la gara segnando anche la quarta meta del bonus con Giannangeli a due minuti dalla fine. 32-13 il risultato finale, Udine e Tarvisium si dividono l’ultima posizione in classifica con 6 punti.

Verona Rugby - Rugby Brescia 8-16
Importantissima vittoria in trasferta del Rugby Brescia, gli uomini di Pisati hanno la meglio in un match combattutissimo ma che ha visto gli ospiti sempre in vantaggio. La meta del veronese Zago è l’unica marcatura del secondo tempo. Il Brescia scavalca in classifica al terzo posto proprio il Verona e si porta a -3 dal Colorno, settimana prossima la sfida con i parmensi. 

 

Poule Retrocessione 3

Gran Sasso - Capitolina 36 -28
La Gran Sasso vince ancora e raggiunge al primo posto in classifica il Prato Sesto. Partita divertente quella con la Capitolina, all’80’ il tabellino fa registrale la 9° meta dell’incontro, quella tecnica che vale il punto di bonus difensivo per i romani. Finisce 36-28. 

Pesaro Rugby - Prato Sesto 20-38
La capolista Prato Sesto passa a Pesaro contro il fanalino di coda della Poule 3. I marchigiani vanno in vantaggio per primi con la meta di Del Bianco dopo solo 5 minuti, i toscani rimontano con Fattori (due mete per il secondo centro dei Cavalieri) fino al 20-38 finale, al Pesaro non riesce la segnatura della quarta meta del bonus. 

Rugby Noceto - Cus Genova 27-17
Il Rugby Noceto batte la diretta avversaria per la Salvezza Cus Genova al Nando Capra. Gli emiliani conducono un match sempre in vantaggio e riescono a trovare il punto di bonus con la quarta meta del capitano Albertini. La vittoria dei nocetani combacia con il rientro dell’apertura argentina Farias, tornato a giocare dopo la lunga squalifica. Il Noceto raggiunge in classifica proprio in Cus Genova a 11 punti. 

 

Poule Retrocessione 4

Rugby Club Valpolicella - Rugby Milano 27-22
Inarrestabile il Valpolicella che nel girone playoff centra la quinta vittoria in cinque partite. A farne le spese l’ASR Milano ora inguaiato al penultimo posto. Punto di bonus per i veronesi che conducono la Poule con 24 punti sui 25 disponibili sino ad oggi. 

Rugby Vicenza - Amatori Rugby Badia 28-19
Il Rugby Vicenza centra la terza vittoria battendo il fanalino di coda Badia e allontanandosi dalla zona Retrocessione. I vicentini conducono la gara mantenendo il vantaggio e una sicura distanza nel punteggio, sul finale di gara la meta di Boarato avvicina i sui per provare a trovare il tanto agognato punto di bonus ma non c’è più tempo, finisce 28-19. 

Rugby Parabiago - Rugby Casale 31-3
Netta, e forse arrivata un pò a sorpresa, la vittoria della neo promossa Rugby Parabiago sul Casale. Il Casale di coach Dal Sie poco più di un mese fa si giocava l’accesso al girone Promozione mentre ora si ritrova al penultimo posto e in piena zona Retrocessione. I rosso blu del Parabiago conducono la gara andando a segno in ben 5 occasioni, gli uomini di Mamo sono ora secondi in classifica e possono guardare alle prossime partite con più tranquillità.

 

Risultati e classifica di Serie A Poule Promozione - Clicca sul match per tabellini e statistiche

Risultati e classifica di Serie A Poule Retrocessione - Clicca sul match per tabellini e statistiche

Foto Rugby Parabiago