x

x

Le Zebre sorprendono con una netta vittoria sui Newport Dragons nell’ultima giornata di Guinness Pro12 e si guadagnano di diritto l’accesso alla prossima Champions Cup. In quella che è stata la partita di addio al rugby giocato del veterano Marco Bortolami, complice il gran caldo allo stadio Lanfranchi di Parma, le Zebre hanno dato grande ritmo e grande spettacolo andando in meta 5 volte, precisissimo il piede di Canna che oggi mette a segno un 9/9. Bortolami viene premiato Man of the match al termine della gara e saluta così il rugby giocato.

Il Benetton Treviso è uscito sconfitto dall'RDS Arena nell'ultimo match della stagione regolare del Guinness Pro12 2015/16, Treviso ha cercato di combattere e fronteggiare un Leinster molto deciso e determinato che si giocava le posizioni playoff. Nei primi minuti del primo tempo il Benetton si è portato subirto in avanti cercando di mettere pressione ai rivali irlandesi ma ha, poi, dovuto pagare pegno alla gran giocata di Isa Nacewa che trova il break e innesca Sexton, il successivo duetto tra i fratelli Kearney si chiude poi con l'offload per Sexton che marca la prima meta dell'incontro senza trasformarla. I Leoni soffrono e dopo 10 minuti concedono la seconda meta irlandese, questa volta è il tallonatore Strauss che si ripete poco dopo, questa volta Sexton non sbaglia e il primo tempo si chiude con il punteggio di 17-0 e Leinster alla ricerca della meta del bonus offensivo.
Ad inizio secondo tempo Nacewa sale in cattedra e prima crea il break che porta alla decima meta di McGrath con la maglia blu e poi finalizza un break di Jordi Murphy, lo stesso Nacewa trasforma e sigla il punteggio su 31-0. Poi è gioco rotto e un batti e ribatti tra le due squadre, prima va in meta la seconda Mick Kearney, poi risponde Marco Lazzaroni, ma i dublinesi non si fermano e arrotondano con Reid. Al 64' il punteggio è sul 43-7. Il Benetton salva l'onore marcando altre due mete con due ragazzi sul piede di partenza, prima è il pilone Matteo Muccignat, poi il centro Enrico Bacchin, salvo concedere a tempo scaduto la meta a centro emergente Garry Ringrose, star dell'Irlanda Under 20 ai mondiali di categoria l'anno passato in Italia. Il match si chiude così sul 50-19, Benetton sfiora il bonus mete, Leinster lo raggiunge e agguanta la prima posizione in classifica.

 

La situazione dopo la fine di questa stagione di Guinness Pro12 vede le Zebre terminare all'11° posto a 24 punti e accedere di diritto in Champions Cup, è la prima volta per la franchigia con base a Parma; Benetton chiude un difficile campionato all'ultimo posto con 20 punti in classifica, l'anno prossimo i Leoni disputeranno la Challenge Cup.
Riguardo ai piani alti della classifica si giocheranno il titolo di campione del Pro12 Leinster (1°) con Glasgow (3°) e Connacht (2°) con Ulster (4°). Il 20 e 21 maggio le semifinali, la finale sarà a Murrayfied il prossimo 28 maggio. 

 

Risultati e classifica di Guinness Pro12