Ultimi colpi di Mercato in Serie A Elite
Poasa Waqanibau al Colorno, confermato Ledesma al Valorugby, un figlio d’arte a Vicenza
Ultimissimi colpi di mercato per le nove squadre di Serie A Elite che il prossimo 7 ottobre inizieranno la corsa allo scudetto italiano 2024. Mentre sono già iniziati i primi test pre stagione (nel weekend hanno giocato Rovigo - Benetton e Fiamme Oro - Colorno) vengono resi noti gli ultimi innesti nelle rose, i più importanti riguardano l’arrivo del numero 10 argentino Maximo Ledesma al Valorugby dai Lyons e l’innesto del potente centro figiano Poasa Waqanibau dal Calvisano al Colorno.
Andiamo a riassumere squadra per squadra gli ultimi innesti della stagione di Serie A Elite 2023/24.
Valorugby Emilia: confermati i rumors su Maximo Ledesma, la novità sta in Rusiate Nasove, terza linea classe ’95 ex Fijian Drua e Flying Fijans. Ufficializzato anche il trequarti ex Calvisano Edoardo Mastrandrea.
Ledesma, classe 1991 da Tucuman, cresciuto nel club della sua città Nacion y Gimnasia, ha ottenuto diverse convocazioni con la Nazionale 7s argentina, con cui ha anche vinto l'oro ai campionati sudamericani nel 2014. Con la maglia di club, da segnalare due titoli di miglior marcatore del campionato regionale di Tucuman e uno nel campionato nazionale. Ha partecipato con gli Olimpia Lions alla Super Lega Sudamericana. In Italia dal 2021 in forza ai Lyons Piacenza.
"Avevamo bisogno di un giocatore che si alternasse a Newton – sottolinea Roberto Manghi, Director of Rugby del Valorugby – perché prima era tutto sulle sue spalle e non potevamo rischiare di avere una zona più scoperta. In questo modo, avremo più possibilità per il numero 10 e rafforzeremo l'apertura".
Rugby Colorno: in Biancorosso forse il miglior straniero del passato campionato: Poasa Waqanibau. Nato a Suva nelle Isole Fiji il 28 maggio 1994, Waqanibau (1,87 m x 115 kg) Poasa Maqanaula Waqanibau, potente e dinamico trequarti centro di origine figiana in arrivo a Colorno dopo una stagione al Rugby Calvisano.
Cresciuto nel Kuku Rugby Club, nel 2015 si trasferisce in Nuova Zelanda per vestire la maglia del Whanganui Rugby prima di essere ingaggiato dal Canterbury, prestigioso club neozelandese, filo diretto con i Crusaders con i quali disputa due partite in Super Rugby nel 2017. La carriera di Waqanibau prosegue in Australia con i Fiji Drua e negli USA con i Free Jacks Boston. Nel 2021 arriva in Italia, a Calvisano, dove nell'ultima stagione segna 5 mete in 16 partite risultando uno dei trequarti più efficaci dello scorso campionato.
"Poasa è un giocatore che mi ha davvero impressionato la scorsa stagione a Calvisano — ha commentato il Direttore Tecnico Stefano Romagnoli —. Mi hanno colpito le sue qualità fisiche unite a una buona tecnica individuale e ho pensato fosse il giocatore ideale per il progetto del Rugby Colorno. Confido in un suo rapido inserimento nel gruppo e nel suo prezioso contributo in campo".
Rugby Viadana: Dopo 4 stagioni tornerà a vestire la maglia del Rugby Viadana 1970 Andrea Bronzini. In seconda linea il classe 2001 Jacopo Loretoni proveniente dal Rugby Parabiago. A Viadana un prodotto del vivaio delle Fiamme Oro, dal Rugby Calvisanoarriva l'ala Filippo Gigli. Dal Rugby Verona il pilone sinistro Michelangelo Mistretta.
Rugby Lyons: In terza linea lato aperto arrivata Livorno Rugby Edoardo Mannelli, il terzo giocatore livornese approdato in questa estate a Piacenza, dove ritrova il proprio compagno di squadra delle giovanili Rocco Del Bono e il giovane Diego De Rossi. Dal Rugby Frascati arriva Riccardo Pisicchio in seconda linea.
Mogliano Veneto Rugby: Dal Benetton Treviso arriva a Mogliano dopo aver disputato lo scorso Mondiale U20 il trequarti centro Dewi Passarella.
Rugby Vicenza: ingaggiati Giacomo Braggiè, pilone classe 1997 proveniente dal Petrarca, Facundo Nicolas Avila Recio, pilone classe 1997 proveniente dal Complutense Cisneros di Madrid, Conrado Roura, flanker internazionale argentino proveniente dai Dallas Jackals, ed infine Tobias Williams, figlio d’arte di Federico, ex azzurro di origine argentina di Tucumàn, tre volte campione d’Italia con il Milan. Tobias è un estremo classe 2001 proveniente dal USON Nevers.