x

x

Nella giornata di oggi si conclude il torneo di rugby seven maschile, nel programma delle Olimpiadi di Parigi 2024, attualmente in corso allo Stade de France.

Per i metalli preziosi la finale vede la Francia affrontare Fiji due volte campione olimpico (Rio 2016 e Tokyo 2020). Per il bronzo si sfidano Sudafrica e Australia

 

Finale 3° posto al Sudafrica

La medaglia di bronzo va ai Blitzbokke che, complice il rosso al capitano Malouf, riescono a ribaltare il risultato nella ripresa. 

Dopo il 5 a 7 della prima frazione, nel secondo tempo arrivano due mete di Zaine Davids. L'inferiorità numerica non danneggia l'Australia, che si riporta su con la meta di Toole al 13': 19 a 14. Parità Australia con la meta di Paterson al 14', si va sul 19 a 19, ma allo scadera arriva la gran meta sudafricana con Shaun Williams, che segna il finale sul 26 a 19.

 

Finale

Inizio di finale che vede i campioni olimpici passare in vantaggio con la meta di Josea Talacolo. Al 5' pareggio della Francia con la marcatura di Jefferson Lee Joseph. Ad inizio ripresa la Francia passa in vantaggio con la meta di Aaron Nkanang, e si va sul 14 a 7. Al 13' è la stella Antoine Dupont a mettere il sigillo sulla partita: su va sul 21 a 7 e la Francia sempre più vicina al primo oro olimpico della specialità. Non è finita, ancora Dupont a segno. Il capitano dei Bleus marca due mete in questa finale spettacolare.

La finale si chiude 28 a 7 e la Francia si aggiudica l'oro olimpico nella finale maschile di rugby seven.

Antoine Dupont protagonista nella finale Olimpica - Video: