x

x

Eden Park di Auckland tutto esaurito, sono più di 20.000 tifosi arrivati dal Regno Unito per assistere alla sfida dell’anno, il terzo e decisivo match del Tour tra All Blacks e British & Irish Lions.

Il capitano neozelandese Kieran Read entra in campo in solitaria prendendosi l’applauso del pubblico per la sua 100° presenza in maglia nera.
TJ Perenara guida la Kapa O Pango, inquadrato il capitano dei Lions Sam Warburton, una statua!

La partita si accende già al 15’ quando dopo un multifase Lions nei 22 neozelandesi Barrett intercetta, passa a Laumape che si fa quasi tutto il campo prima di essere placcato da Davies, si salvano i Lions per qualche minuto perché poi, sul cambio di possesso, Beauden Barrett calcia sull’ala dove è pronto il fratello Jordie che smanaccia per l’accorrente Ngani Laumape, meta e vantaggio All Blacks, 7-0.
Al 26’ un errore in touche dei Lions innesca l’azione vincente dei tutti neri, Laumape riceve palla e fa un offload bellissimo per il compagno di reparto Lienert-Brown che muove per il 20enne Jordie Barrett, 12-6.

Il primo tempo si chiude con il vantaggio dei padroni di casa per 12-6, partita combattutissima con gli All Blacks che sanno sfruttare ogni opportunità, i British Lions dall’altra parte fanno paura ogni volta che accelerano. Metronomo dei Lions è il mediano Conor Murray, il giocatore dell’emisfero nord che ha segnato più mete agli All Blacks (4).

Inizia il secondo tempo con i Lions che accorciano, l’ala degli Wasps Elliott Daly piazza da oltre 50 metri, 12-9. Al 50’ Alun Wyn Jones va KO per un placcaggio ed è costretto a uscire momentaneamente per i controlli della concussion, dopo la visione del TMO Romain Poite punisce con il giallo Jerome Kaino colpevole di aver colpito la seconda linea gallese al volto.Pareggia i conti Farrell al 60’ da calcio di punizione, 12-12.
Parità che dura sino al 68’ quando la mischia nera mette per l’ennesima volta in difficoltà quella dei britannici, Poite concede il calcio di punizione ai padroni di casa che vanno in vantaggio con il piede di Barrett, 15-12.
A tre minuti dalla fine una furbata del medino gallese Rhys Webb fa guadagnare fallo ai Lions per un rotolamento lento del pilone neozelandese Crockett, Farrell pareggia, 15-15.
Nei minuti finali gli All Blacks risalgono il campo sino ad arrivare a un metro dalla linea di meta con Jordie Barrett, TJ Perenara viene spinto in touche dalle maglie rosse, Romain Poite dopo qualche secondo di esitazione fischia la fine delle ostilità. Il Tour dei British & Irish Lions 2017 finisce in pareggio, 15-15 il risultato finale all’Eden Park, bellissima e combattutissima partita!

 

Tabellino formazioni e statistiche di All Blacks - British & Irish Lions

Il calendario e i risultati dei test match estivi - clicca sul match per tabellini formazioni e statistiche

Foto Twitter @lionsofficial