Champions Cup: in corsa per vincerla 7 azzurri
Gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta e i dati degli italiani
Nel week-end tornano le coppe europee con la fase a eliminazione diretta, la più interessante ed emozionante, a partire dagli ottavi di finale. Ecco il tabellone degli accoppiamenti e dei successivi incroci delle 16 formazioni in lizza per l'Investec Champions Cup, la più importante, quella che genera i profitti per mantenere anche la "sorella minore" Challenge Cup.
Sette italiani in corsa
Fra le 16 formazioni non ci sono italiane, la speranza è che ci torni il Benetton dalla prossima stagione conquistando finalmente i play-off di United Rugby Championship. In attesa della squadra trevigiana ci sono sette giocatori azzurri che nei rispettivi club stranieri tenteranno di conquistare la coppa, strappandola ai bicampioni in carica, i francesi di La Rochelle che hanno un turno complicato a Città del Capo in casa dei Dhl Stormers, avendo chiuso solo al 10° posto la fase a gironi rispetto al 7° posto dei sudafricani.
Venerdì comincia Lynagh
Venerdì 5 aprile in Harlequins-Glasgow Warriors la prima a scendere in campo sarà la squadra dell'ala Louis Lynagh, che nei quattro match della fase a gironi con gli inglesi ha segnato due mete giocando due partite per complessivi 87'. Gli Harlequins sono anche la formazione del seconda linea azzurro Dino Lamb, che però è fermo a seguito di un grave infortunato. Per lui finora 2 partite, 95' e un cartellino giallo. Dall'altra parte c'è l'ex commissario tecnico dell'Italia ed ex allenatore del Benetton Franco Smith, coach degli scozzesi.
Ioane, Page-Relo, Riccioni e Vintcent
Sabato 6 aprile in campo le squadre di altri quattro giocatori italiani in Vodacom Bulls-Lione, Exter-Bath e Union Bordeau Beglès-Saracens. Completano la giornata il già menzionato Stormes-La Rochelle e Leinster-Leicester.
Nel Lione in Champions Cup il mediano di mischia Martin Page-Relo ha giocato finora 3 partite su 4 per complessivi 178', ha messo a segno 4 punti (2 trasformazioni) e fatto 135 passaggi. Ancora più utilizzato l'ala Monty Ioane: 4 partite e 246', 33 corse per 117 metri guadagnati. Negli inglesi dell'Exeter il terza linea Ross Vintcent ha giocato 3 spezzoni di gara per complessivi 66' segnando una meta, con 16 corse palla in mano e 10 linea del vantaggio superate. Sempre negli inglesi dei Saracens Marco Riccioni a seguito dell'infortunio non ha ancora debuttato in questa stagione di Champions Cup.
Chiude la squadra di Capuozzo
Domenica 7 aprile le due partite sono Northampton-Munster e il derby francese Stade Toulosain-Racing 92. Nei rossoneri di Tolosa Ange Capuozzo, ora infortunato a una mano, ha messo insieme solo un'apparizione di 6' a causa del precedente infortunio alla spalla che l'ha tenuto fermo a lungo. Se lo Stade passerà il turno in uno degli accoppiamenti più duri degli ottavi, l'ala/estremo azzurro potrà dare il suo contributo nei prossimi turni e cullare il sogno di conquistare il trofeo.