Rugby: il 2021 in numeri
Andiamo a riassumere quando accaduto nel 2021 ovale. Dall’emisfero Nord all’emisfero Sud uno sguardo al meglio e al peggio di quanto visto in questi ultimi 365 giorni di rugby internazionale.
37 – Quanti anni aveva il mediano d'apertura degli Springboks Morne Steyn quando è sceso in campo nel test decisivo della Serie contro i British & Irish Lions. Entrato in campo dalla panchina nel secondo tempo, Steyn ha messo dentro il calcio di punizione decisivo, 12 anni dopo aver fatto la stessa nel Tour 2009.
149 – Il numero di partite che Alun Wyn Jones ha giocato per il Galles – record mondiale di presenze. Ha superato il record stabilito dall'ex capitano neozelandese Richie McCaw quando il Galles ha ospitato gli All Blacks al Principality Stadium in ottobre. Jones ha anche giocato in 12 test match per i British & Irish Lions.
15 – Il numero di mete segnate a livello internazionale dall’ala neozelandese Will Jordan nel 2021, 15 mete in appena 11 partite per gli All Blacks incluse cinque contro Tonga e una tripletta contro gli Stati Uniti.
102 – Era la differenza di punti tra Nuova Zelanda e Tonga nella schiacciante vittoria per 102-0 nel test giocato ad Auckland (16 mete).
18 – Quanti anni hanno dovuto aspettare i Blues prima di vincere nuovamente il Super Rugby. Il loro precedente trionfo era stato nel 2003 quando ancora giocavano Carlos Spencer, Doug Howlett, Mila Muliaina e Joe Rokocoko.
25 – Il numero di partite che l'ala sudafricana Makazole Mapimpi ha impiegato per segnare 20 mete a livello internazionale. Mapimpi ha battuto il precedente record detenuto da Bryan Habana, che ha segnato il segno lo stesso numero di mete ma in 27 test match.
65 – Il numero di punti segnati da Jonathan Sexton durante il Sei Nazioni 2021. Sexton è stato il capocannoniere del torneo con una media di 16,25 punti a partita.
21 – Il numero di mete segnate dal numero otto degli Exeter Chiefs Sam Simmonds durante la stagione di Premiership 2020/21. Simmonds ha segnato più mete di qualsiasi altro giocatore nella storia della Premiership. Ha battuto il precedente record di 17 che era detenuto dalle ali Dominic Chapman e Christian Wade.
13 – È il numero di anni che l'ex mediano di mischia della Francia Morgan Parra ha trascorso nel Clermont Auvergne da quando si è unito a loro da Bourgoin. Parra (33 anni) ha annunciato che lascerà Clermont alla fine di questa stagione.
2 – I trofei nella bacheca del Tolosa dopo la doppietta maturata con i titoli di Top 14 e Champions Cup.
5 – Il numero di Champions Cup vinte dal Tolosa, Les Rouge et Noir” sono il club che ha vinto di più in Europa.
5.000.000 – È il limite, in sterline, che le squadre di Premiership possono spendere per gli stipendi dei giocatori. I club della massima serie inglese hanno votato all'unanimità per ridurre temporaneamente il tetto salariale a seguito del significativo impatto finanziario della pandemia di Covid-19.
62 – La quantità di minuti che il Director of Rugby sudafricano Rassie Erasmus ha utilizzato per inveire nel suo ormai famigerato video contro gli arbitri della serie British & Irish Lions. Successivamente Erasmus è stato sospeso da tutte le attività per due mesi, ma con gli Springboks in vacanza si sta chiaramente godendo la vacanza forzata.
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita lo Shop online Rugbymeet