Ranking World Rugby: rivoluzione dal 6ª al 13ª posto
Le partite giocate al Mondiale valgono doppio in termini di punti nella classifica
Per un punto l'Irlanda salva il primo posto nel ranking. Il week-end iniziale della Coppa del mondo ha come previsto rivoluzionato la classifica nelle otto posizioni che vanno dalla 6ª alla 13ª, ma non ha toccato le prime 5 e soprattutto non ha abbattuto la leadership di Johnny Sexton e compagni. Merito della Scozia. Con il Sudafrica ha perso con uno scarto di 15 punti esatti (18-3). Avesse perso di 16 gli Springboks avrebbero operato il sorpasso al vertice. Invece restano secondi per l'inezia di 0,15 punti. Il duello per il titolo di squadra migliore al mondo è avvincente anche tra i numeri e gli algoritmi, non solo in campo.
RIVOLUZIONE - La rivoluzione in 8 posizione del ranking è dovuta ai risultati e alla particolare regola del ranking per cui le partite giocate al Mondiale valgono doppio in termini di punti conquistati o persi. Inoltre non c'è l'elemento fattore campo, altra variabile nell'assegnazione del punteggio. Tutte le squadre qui giocano in campo neutro, tranne ovviamente la Francia.
ITALIA 12ª - Così, partendo dal basso, Italia e Samoa beneficiano delle 2 posizioni perse dalla Georgia per la sconfitta con l'Australia e salgono rispettivamente al 12° e 11° posto. L'Argentina crolla di 4 posizioni, 2 le perdono le Figi, il tutto a vantaggio di Galles, Wallabies e Inghilterra saliti di due posti in classifica. Ecco quella aggiornata.
> La programmazione delle dirette TV della Rugby World Cup 2023 <
Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:
09.09 Italia v Namibia 52-8, Saint-Etienne
20.09 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45
29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21
06.10 Francia v Italia, Lione ore 21
> Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby <