Trofeo Eccellenza: San Donà e Petrarca sorridono all'esordio
Sabato si è disputata la prima giornata del Trofeo Eccellenza 2015/16, al Beltrametti di Piacenza i Lyons hanno ceduto nettamente al San Donà e al Memo Geremia il Petrarca ha fatto la voce grossa contro LAquila.
I neo promossi Lyons Piacenza hanno resistito solo un tempo contro San Donà, la prima frazione si è infatti conclusa sul 19-10 . Il secondo tempo del match ha visto gli ospiti andare in meta altre 3 volte ed assicurarsi con merito il bonus offensivo, complici alcune falle nel sistema difensivo dei piacentini, che comunque hanno schierato una formazione con ampio turnover dando spazio a diversi giocatori del vivaio e della seconda squadra. Per la squadra razza Piave il mattatore di giornata è stato il flanker Gianmarco Vian, andato a segno 3 volte.
Il coach bianconero Achille Bertoncini ha commentato così: «Rispetto a due settimane fa abbiamo giocato una partita diversa, ma cerano obiettivi diversi. Dovevamo recuperare giocatori infortunati come Pasini, Bance e Cornelli ma anche sperimentare giocatori che hanno avuto poco spazio. Il risultato ci interessava meno anche se si scende sempre in campo per vincere. Oggi abbiamo scoperto Andrea Beghi ed Edoardo Montanari che entrano di diritto nella rosa della prima squadra».
Abbiamo dimostrato grinta e voglia di fare e il nostro gioco è migliorato molto. Dinamicità e aggressività, le parole chiave della giornata di oggi. Sono contento della prestazione dei più giovani, abbiamo dato loro la possibilità di mettersi alla prova e non ci hanno deluso. Sicuramente lintera squadra ha giovato della loro presenza. Le parole di Jason Wright.
Il Petrarca ha dato spazio ai giovani nel match vinto contro LAquila, letà media della squadra è scesa dai 24 anni delle precedenti partite ai 22,5 fatta registrare in questesordio di Trofeo Eccellenza merito anche dellesordio in prima squadra del padovano doc Sattin seconda linea classe 97. Il match è stato subito preso in mano dal Petrarca che ha scavato il gap già a fine primo tempo con la terza meta del match messa a segno da Trotta. Nel secondo tempo Francescato sigla quasi subito la meta del bonus prima che gli ospiti riescano a marcare di prepotenza con il giovanissimo Ciofani.
Coach Mercier ha provato soluzioni nuove ed ha commentato così Ovviamente non posso essere soddisfatto del risultato ma non meritiamo il divario che racconta il tabellino, perché abbiamo giocato bene. Il problema è che quando facciamo errori li paghiamo subito, ma oggi abbiamo giocato di più, prendendoci responsabilità in campo. E' questo che mi interessa.
Ho visto volontà ed entusiasmo di molti dei nostri ragazzi. Sappiamo però anche che dobbiamo iniziare a vincere, a cominciare dalla sfida interna di sabato prossimo.